Si è concluso Natural Learning, progetto di urban outdoor education nei parchi di Reggio Emilia rivolto a scuole e famiglie, un esempio da replicare nelle future esperienze diffuse in natura! Il percorso era strutturato in 4 azioni:
Natural Learning School, progetto di outdoor education per 10 classi della Scuola Primaria Renzo Pezzani di Reggio Emilia. Le attività proposte da gennaio a novembre 2022 sono state esperienze sperimentali di didattica all’aperto nel cortile scolastico e nei parchi limitrofi alla scuola; e un percorso di co-progettazione e realizzazione da genitori/bambini di allestimenti nel cortile scolastico.
Natural Learning Summer School, il centro estivo urbano che ha coinvolto 117 bambine e bambini durante i mesi di luglio e agosto 2022. La caratteristica principale è stata la sua indole itinerante, che ha portato i gruppi partecipanti alla scoperta di Reggio Emilia a piedi e in bicicletta attraversando i parchi pubblici, i sentieri di periferia e le aree verdi del centro storico.
Natural Learning Lab, il laboratorio con 6 attività educative outdoor per scuole all’interno dei parchi e delle aree naturalistiche di Reggio Emilia proposto a 100 classi del Comune. La proposta è stata studiata apposta per stimolare la curiosità e il rispetto per la biodiversità attraverso narrazioni, esplorazioni sensoriali all’aperto e indagini naturalistiche.
Natural Learning Family, un percorso strutturato in 20 iniziative per le famiglie, suddivise in esperienze culturali, sportive, sensoriali e selvatiche. Rientra in queste iniziative il ciclo di appuntamenti organizzato in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia Tra parco e Musei – La natura tra le mura.
Abbiamo chiesto ad alcune persone coinvolte in Natural Learning di raccontarci la loro esperienza. Guarda il video per scoprire come è andata!