NATURAL LEARNING SUMMER SCHOOL

Scoprire la città un passo alla volta

Natural Learning Summer School è un centro estivo urbano e itinerante alla scoperta di Reggio Emilia a piedi e in bicicletta. Le ragazze e i ragazzi partecipanti imparano a muoversi in modo sostenibile su piste ciclabili, connessioni rurali e sentieri naturalistici, consolidando la loro autonomia, la sensibilità ambientale e la condivisione sociale.

È una proposta estiva innovativa per il Comune di Reggio Emilia e per valorizzare la complessa rete di ciclo itinerari che circonda la città. Il centro estivo attraverserà il parco del Crostolo, il sentiero delle Ville, il parco del Rodano, il parco del Modolena e il parco presso Villa Levi

Le attività proposte sono:

  • esplorazioni didattiche naturalistiche e culturali al fianco del personale educativo e delle Guide Ambientali Escursioniste;
  • co-progettazione e sviluppo della mappa pedonale e ciclabile di Reggio Emilia condivisa poi a tutta la cittadinanza.

A chi si rivolge Natural Learning Summer School

Natural Learning Summer School è un progetto in collaborazione con il Comune di Reggio nell’Emilia e la Federazione Italiana Sport Orientamento Emilia-Romagna. Si rivolge a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni e si sviluppa nel periodo giugno-luglio 2022. Ogni settimana ci sono 25 posti disponibili.

Sede: Scuola Primaria di Rivalta, Via della Repubblica, 19, 42123 Reggio Emilia RE
Orari: dal lunedì al venerdì, secondo il seguente orario:
LUNEDÌ-GIOVEDÌ dalle ore 7:30 alle ore 13:30; VENERDÌ dalle ore 7.30 alle ore 15:30
In occasione dell’escursione del venerdì è richiesto ad ogni partecipante di portare con sé il proprio pranzo al sacco.
Per partecipare alla Summer School è consigliata una bici modello City-bike o Mountain-bike; è obbligatorio l’uso del casco.
Età: Dai 10 agli 14 anni
Costo: gratuito
Ogni bambino/ragazzo ha diritto ad iscriversi per un massimo di 2 settimane, anche non consecutive, questo per permettere la partecipazione a più famiglie possibili.
Posti: 25

Periodo: Turni settimanali:

  • 13 – 17 giugno: POSTI ESAURITI
  • 20 – 24 giugno: POSTI ESAURITI
  • 27 giugno – 01 luglio: POSTI ESAURITI
  • 04 – 08 luglio: POSTI ESAURITI
  • 11 – 15 luglio: POSTI ESAURITI
  • 18 – 22 luglio: POSTI ESAURITI

Per informazioni:
Ecosapiens
Tel: 0522 343238
Fax: 0522 343077
segreteria@ecosapiens.it

È prevista una riunione informativa ON LINE in data 7/06 ore 18:00 per i genitori, durante la quale sarà illustrato il programma del centro estivo. Invieremo agli iscritti il link per collegarsi, qualche giorno prima della riunione.

Gentile Utente, abbiamo raggiunto il numero massimo di adesioni per questo entro estivo, nel caso fosse interessato a iscrivere suo figlio/a la invitiamo a inviare una mail a segreteria@ecosapiens.it, per poter essere inserito/a nella lista d’attesa, nel caso si dovessero liberare dei posti, la contatteremo.
Le chiediamo di indicare nel testo della mail i seguenti dati: Nome e cognome bambino/a, data di nascita, settimana in cui intende iscriverlo/a, indirizzo mail e numero di telefono di almeno un genitore di riferimento per poterla contattare.
Grazie.

Scopri gli altri progetti Natural Learning: