NATURAL LEARNING LAB

Educare nella natura
Natural Learning Lab è un laboratorio diffuso di attività formative all’aperto gratuite in outdoor per scuole e agenzie educative pubbliche e private all’interno dei parchi e delle aree naturalistiche di Reggio Emilia. È un progetto realizzato in collaborazione con Comune di Reggio nell’Emilia, Federazione Italiana Sport Orientamento Emilia-Romagna e Consorzio Oscar Romero.
Il verde diventa un laboratorio a cielo aperto dove ampliare le proprie esperienze. I due anni di pandemia hanno contribuito a implementare un nuovo concetto di scuola diffusa; che vorremmo aprire anche verso le aree verdi della città. Le attività di Natural Learning Lab sono differenziate per ordine scolastico e si integrano ai percorsi curriculari.
Alle classi e ai gruppi aderenti vengono proposti diversi temi e tipologie di incontri presso una delle aree naturali individuate nella città. Alcuni parchi sono addirittura dotati di mappe tecniche di Orienteering, per facilitarne l’esplorazione.
Le attività proposte sono:
- l’esplorazione sensoriale.
- la scoperta della biodiversità
- la pratica sportiva dell’orienteering
A chi si rivolge Natural Learning Lab
Le attività formative all’aperto sono gratuite e riservate alle prime 100 classi/gruppi iscritti. Non c’è un numero massimo di iscrizioni di classi per plesso, ma ricordiamo che l’obiettivo del progetto è di coinvolgere quante più scuole possibili. Per poter partecipare è necessaria l’adesione di almeno 2 classi dello stesso plesso scolastico.
Sarà possibile prenotare e realizzare i percorsi nel corso della primavera 2022 (A.S. 2021-2022) o autunno 2022 (A.S. 2022-2023). Per l’iscrizione, farò fede la data di arrivo del modulo, tenendo conto della massima distribuzione del progetto presso le scuole e agenzie educative del Comune di Reggio Emilia.
Per aderire alla proposta compilare il form online.
Informazioni:
c/o Ecosapiens
Tel: 0522 343238
Fax: 0522 343077
e-mail: segreteria@ecosapiens.it