COSA FACCIAMO
Ci occupiamo di educazione, formazione, consulenza, improntate alla sostenibilità ambientale e sociale. Realizziamo progetti che aspirano a generare un cambiamento nelle persone. Attraverso la nostra proposta di esperienze educative per aziende, scuole, enti pubblici e cittadinanza promuoviamo un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente e alle persone. Il nostro punto di forza è fare rete tra i vari destinatari della nostra offerta.
A chi ci rivolgiamo
Aziende
Offriamo servizi di educational marketing per accrescere la reputazione delle aziende. Aiutiamo a integrare le finalità produttive con la funzione sociale e ambientale che ogni impresa è chiamata a rivestire.
Enti pubblici
Proponiamo agli enti pubblici progetti per stimolare la partecipazione della cittadinanza e la valorizzazione del territorio. Con le nostre esperienze educative vogliamo aiutare le istituzioni a sensibilizzare su temi ambientali.
Scuole
Realizziamo laboratori e attività di educazione alla sostenibilità e alimentare con le scuole di ogni ordine e grado. La nostra specializzazione è l’outdoor education, con cui portiamo le classi in aree verdi e naturali.
Cittadinanza e famiglie
Rispondiamo a bisogni concreti delle famiglie offrendo servizi esclusivi come centri estivi ambientali. Facilitiamo i processi di partecipazione dal basso nelle comunità di quartiere.
Lo stile in cui crediamo
- Ci piace l’approccio esperienziale, l’imparare facendo che parte dall’esplorazione e dalla scoperta.
- Preferiamo l’outdoor education, perché più spontaneo, emozionale e stimolante.
- Per noi è importante il cooperative learning, con cui apprendere dialogando con sé e con le altre persone.
- Amiamo la co-progettazione insieme alle persone, attivandole in esperienze educative e azioni concrete.
- Siamo stakeholder oriented, mettiamo ai bisogni di persone e comunità il centro.
Ecosapiens e l’Agenda 2030
In ogni sua azione e progetto Ecosapiens si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Per rafforzare il messaggio che diffondiamo a scuole e cittadini abbiamo adottato e tradotto il progetto “Good Life Goals” in termini più diretti e chiari su come avvicinarsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.