Buongiorno a tutti!
Torniamo a parlare di cucina con un piatto ideale per l’estate: lo STRUDEL DI MELANZANE.
Una semplice ricetta, un rotolo di pasta che racchiude il gusto e il profumo dell’estate che avanza, con la freschezza di ingredienti naturali o biologici.
Un tempo infatti, prima delle certificazioni attuali, il vero biologico era il buon cibo che coltivavano i nostri nonni nell’orto, naturale, integro, fertilizzato con letame di stalla o pollai.
Oggi il termine “biologico” compie 35 anni.
Nato principalmente per distinguere le colture a basso impatto ambientale da quelle intensive, a noi piace ricordare che con “biologico”, si può intendere semplicemente quello che la natura crea e che può essere la base di fantastici piatti per tutte le stagioni.
Ingredienti (Per 8/10 persone):
Per la pasta:
- 125 gr farina integrale
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- Acqua qb
Per il ripieno:
- melanzane medie
- pomodori
- una manciata di pan grattato
- 8 mandorle
- un mazzetto di basilico
- una manciata abbondante di pecorino grattugiato
- aromi a piacere
- olio evo qb
Procedimento
- Lavare e tagliare per il lungo le melanzane, salarle e lasciarle riposare per quasi un’ora, in modo che si liberi l’acqua amarognola.
- Lavare e tagliare in 4 spicchi i pomodorini, condirli con sale aromi, olio evo e tenere da parte.
- Preparare l’impasto e fare riposare per mezz’ora in frigorifero.
- Nel frattempo preparare il pesto con il basilico, le mandorle, un pizzico di sale, olio evo e il pan grattato tostato (facendo attenzione che non si bruci). Lasciare raffreddare.
- Risciacquare le melanzane e asciugarle, farle dorare con olio evo in una padella antiaderente.
- Accendere il forno a 180 gradi, stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato di circa 25/30 cm di larghezza e di 35 cm di lunghezza e iniziare a farcire lo strudel: spennellare la superficie con olio evo, spargere il pane tostato, disporre le melanzane lasciando un piccolo margine libero, spalmare sopra il pesto di basilico con il pecorino grattugiato ed infine disporre uniformemente i pomodorini, aggiungendo un filo di olio evo.
- Arrotolare con l’aiuto della carta da forno, sigillare bene le due estremità e il lato orizzontale che deve rimanere in alto, sigillarlo con olio in modo che aderisca bene.
Cuocere per 40 minuti circa finchè diventi ben dorato. Lasciare raffreddare e spolverare con aromi dopo aver unto un po’ la superficie.
Curiosità
E’ un piatto molto versatile, può essere un antipasto sostanzioso, un piatto unico caldo accompagnato da crudità e insalate fresche, ed un secondo preceduto da un insalata di cereali o di pasta fredda.
E’ ottimo con la spergola Cornelia bianca produzione Coop Ovile.