Il Bosco di Marola, con i suoi castagni secolari e il fascino unico del paesaggio che lo circonda, è pronto ad accogliere nuovamente bambine, bambini e insegnanti per l’anno scolastico 2024-2025. Dopo il successo della riqualificazione del castagneto, situato nel Comune di Carpineti e reso possibile grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, il bosco si candida ancora una volta come laboratorio a cielo aperto per attività educative rivolte alle scuole del territorio.
Grazie al contributo di EMILBANCA e alla collaborazione del Comune di Carpineti e della Curia Diocesana di Reggio Emilia-Guastalla, è stata realizzata una nuova serie di percorsi didattici gratuiti, pensati per scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado. Le attività sono progettate per offrire un’esperienza diretta di esplorazione e scoperta, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla natura, alla storia del territorio e alla sostenibilità ambientale.
Saranno 30 le classi che potranno partecipare a sessioni educative della durata di 2-3 ore, condotte da educatori esperti e Guide Ambientali Ecosapiens, specializzate in percorsi di educazione ambientale. Ogni attività è pensata per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti, combinando studio, gioco e movimento in un contesto naturale straordinario. Questa è un’occasione imperdibile per far vivere agli studenti un’esperienza formativa unica, in un luogo ricco di storia e biodiversità.