Aprono le iscrizioni a Natural Learning Summer School, il centro estivo a Reggio Emilia gratuito e itinerante, che si muove a piedi e in bicicletta. Le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno imparare a muoversi in modo sostenibile su piste ciclabili, connessioni rurali e sentieri naturalistici, consolidando la loro autonomia, la sensibilità ambientale e la condivisione sociale.
Natural Learning Summer School è una proposta estiva innovativa per il Comune di Reggio Emilia che valorizza la rete di ciclo-itinerari della città. Grazie a educatrici, educatori e Guide Ambientali Escursioniste, le ragazze e i ragazzi attraverseranno in sicurezza il parco del Crostolo, il sentiero delle Ville, il parco del Rodano, il parco del Modolena e l’oasi WWF di Marmirolo.
La bicicletta diventa il mezzo privilegiato per raggiungere mete da conoscere ed esplorare. Le attività proposte sono:
Natural Learning Summer School si inserisce all’interno del progetto Natural Learning: esperienze di educazione all’aperto nei parchi urbani del Comune di Reggio Emilia finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Sociali.
Costo: gratuito
Le iscrizioni vengono fatte tramite compilazione di form alla seguente pagina: www.ecosapiens.it/natural-learning/natural-learning-summer-school
È possibile iscrivere il bambino o la bambina per un massimo di 2 settimane, anche non consecutive, questo per permettere la partecipazione a più famiglie possibili.
È prevista una riunione informativa online per i genitori, durante la quale verrà illustrato il programma del centro estivo. Invieremo agli iscritti il link per collegarsi, qualche giorno prima della riunione.
Natural Learning Summer School è un progetto in collaborazione con il Comune di Reggio nell’Emilia e la Federazione Italiana Sport Orientamento Emilia-Romagna. Si rivolge a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni e si sviluppa nel periodo giugno-luglio 2022. Ogni settimana si tengono 6 turni di attività, con 25 posti disponibili:
Ci troviamo alla scuola Primaria di Rivalta, in via della Repubblica, 19 da cui ci sposteremo in bicicletta secondo i seguenti orari:
Per partecipare alla Summer School è consigliata una bici modello City-bike o Mountain-bike ed è obbligatorio l’uso del casco. In occasione dell’escursione del venerdì è richiesto di portare con sé il proprio pranzo al sacco.
Consigliamo anche di portare uno zainetto con poche semplici cose che è sempre utile tenere a portata di mano: