Ecosapiens non è solo natura. E’ anche agricoltura, economia solidale e sana alimentazione.
E’ per questo motivo che inauguriamo una sezione “cucina” all’interno del nostro blog, in cui pubblicheremo una serie di facili e gustose ricette, con tutti i suggerimenti per realizzarle al meglio.
Per cominciare vi proponiamo i Muffin Pasqualini, un piatto sfizioso e rapido da preparare, che potrete portare in tavola durante questi giorni di festa.
Ingredienti (per 4 muffin):
- 50 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate
- 70 gr di farina integrale di grano tenero
- 120 gr di spinaci novelli (solo foglie)
- 4 tuorli di uova medie
- 100 ml di latte di soia
- 80 gr di olio di girasole
- 1 mazzetto piccolo di erba cipollina
- 1 manciata di parmigiano
- 1/2 spicchio di aglio
- 1/2 bustina di lievito istantaneo naturale
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 punta del cucchiaino di curcuma
- noce moscata q,b.
- olio extra vergine di oliva
- 4 stampini per muffin
Procedimento:
- Mondare gli spinaci, lavarli e lasciarli sgocciolare.
- Preparare un trito con l’erba cipollina e l’aglio, poi soffriggerlo in una padella con un filo di olio extra vergine. Tagliare gli spinaci a listarelle sottili e metterli a cuocerle con il trito di aglio ed erba cipollina. Fare ben appassire, salare e pepare.
- Accendere il forno a 180 gradi.
- Setacciare le tre farine con il lievito all’interno di una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero, l’olio, stemperare con una frusta e poco alla volta, continuando a mescolare, versare il latte, il sale, la curcuma, il parmigiano e gli spinaci. Deve essere un impasto liscio ed abbastanza fluido (un po’ più solido di un impasto da torta a lievitazione). Ultimare con una grattugiata di noce moscata.
- Oliare ed infarinare gli stampi da muffin. Prendere una cucchiaiata di impasto e metterlo come base negli stampini, dividere il tuorlo dall’albume mettendo un tuorlo in ogni stampino (fare attenzione a non romperlo). Riempire gli stampini con il restante impasto fino all’orlo.
- Infornare per 35/40 minuti a 180 gradi. A fine cottura, l’impasto deve risultare ben dorato e ben lievitato.
- Servire i muffin tiepidi su un letto di insalata. Tagliandoli a metà, stupirete i vostri ospiti con la sorpresa dell’uovo contenuto all’interno.
Curiosità:
I Muffin Pasqualini possono essere un delizioso antipasto o un particolare secondo da servire con crudità, formaggi e salse agrodolci.
Questa ricetta porta in tavola la Pasqua con una sorpresa gustosa ed è nello stesso tempo primaverile, grazie all’utilizzo di alcune primizie come i teneri e saporiti spinaci novelli e le insalate del periodo.
L’impasto non prevede l’uso di uova: oltre ad essere già contenute all’interno, questo consente di ottenere una leggerezza di gusto e consistenza.
Fateci sapere come vengono.
Buon appettito!