ANELLO ECOPARCO di VEZZANO sul CROSTOLO, PECORILE, CASOLA di CANOSSA
Sentiero CAI 644
Altitudine massima: m 473.
Altitudine minima: m 211.
Dislivello: + 747, -751;
Salve a tutti,
come ormai sapete ci piace consigliarvi itinerari semplici ma di grande interesse naturalistico, che potrete tranquillamente percorrere in una domenica di bel tempo.
Oggi vi parliamo dell’anello che collega l’Ecoparco di Vezzano a Pecorile e Casola di Canossa: il sentiero 664.
Il sentiero 644 inizia all’interno dell’ Eco Parco di Vezzano.
Ci troviamo tra le colline reggiane, in uno splendido angolo di territorio dove si può toccare con mano la natura.
Se avete voglia di passare un pomeriggio immersi nel verde, circondati dalle specie animali autoctone tipiche, questo è un ottimo posto!
Arrivati all’Ecoparco di Vezzano (5 minuti di macchina dal centro di Vezzano sul Crostolo) nell’angolo del parcheggio noterete l’inizio del sentiero 644, in pochi passi sarete nel cuore del Parco e, se sarete fortunati e pazienti, i pavoni sfoggeranno la loro ruota e vi stupiranno con la livrea del loro piumaggio.
Dal centro del parco si prosegue seguendo il sentiero tracciato fino all’uscita del bosco scendendo poi in una piccola vallata.
Il sentiero sale successivamente sulla costa alla vostra destra, allargando lo sguardo prima sulla valle scavata dal torrente Crostolo e successivamente su quella del Campola.
Fate delle pause durante la salita per godetevi il panorama!
Questo è solamente l’inizio del lungo trekking (4-5 ore) ad anello che vi porterà tra le Colline Reggiane attraverso carrarecce e borghi isolati.
Seguendo il tracciato attraverserete Pecorile, Casola di Canossa e nuovamente Pecorile, per poi chiudere l’anello all’Ecoparco di Vezzano.
Per avere un’idea della bellezza del percorso, guardate questo video:
Buona passeggiata!