Fare educazione alla sostenibilità
Raccontiamo storie. Storie che fanno crescere e riflettere, storie per bambini e per adulti, storie di acqua e di luce, di suoni e di colori, storie di persone e animali, di emozioni e scoperte. Storie di natura.
La nostra storia inizia nel 1998 quando decidiamo di unire le forze con l’obiettivo di costruirci un lavoro a nostra immagine e somiglianza: l’educatore ambientale. Nasce Maia, la nostra cooperativa. Partiamo in quattro con tante aspirazioni. Pensiamo che condividerle all’interno di una cooperativa da noi costituita sia il modo migliore per riuscire a raggiungere quello che vogliamo.
Gli ingredienti iniziali sono semplici: la passione per la natura, l’educazione, la relazione, la scoperta. Partiamo quindi a fare educazione ambientale nelle scuole, nei parchi, nelle piazze. I nostri utenti sono principalmente i bambini, gli insegnanti, le famiglie. Facciamo fare esperienze in natura, progettiamo attività su temi naturalistici, sul risparmio, sull’utilizzo delle risorse naturali, sui rifiuti. L’obiettivo è quello di fare provare emozioni, le stesse che provammo noi da bambini e che ancora ricordiamo.
Con l’educazione ambientale vogliamo evidenziare la complessità delle relazioni esistenti negli ambienti intorno a noi. Le soluzioni per risolvere i problemi che dobbiamo affrontare non sono mai semplici, ma hanno una grande importanza le azioni che ciascuno compie. Altro ingrediente fondamentale è quindi la responsabilità, che deve portare ognuno ad agire direttamente e concretamente.
Iniziamo a collaborare con grandi aziende che investono sulle nostre competenze e sui servizi che offriamo. Diventiamo un punto di riferimento per tanti enti pubblici che vogliano sviluppare progetti educativi legati alla sostenibilità.
Col tempo crescono le nostre competenze. Ci inventiamo metodi per fare arrivare messaggi efficaci, costruiamo rapporti, sviluppiamo una rete di collaborazioni, incontriamo persone che danno nuova linfa alla nostra impresa. Maturiamo anche a livello imprenditoriale: non siamo più solo educatori. Siamo cooperatori ed imprenditori; ci siamo costruiti il nostro ambito lavorativo, ma la sfida diventa quella del mantenimento e della crescita.
Da metà anni Duemila i paradigmi e le prospettive cambiano. L’educazione ambientale evolve in educazione alla sostenibilità che allarga le vedute. Educare alla sostenibilità è educare alla cittadinanza attiva, alla pace, alla democrazia ed ai diritti umani, alle pari opportunità, alla tutela della salute, allo sviluppo equo e solidale.
Anche noi siamo sempre più attenti alla persone ed al loro benessere. Sviluppiamo servizi di consulenza sulla responsabilità sociale ed azioni sulla conciliazione tempi di vita tempi di lavoro. La parola d’ordine diventa equilibrio. Il nostro benessere deve essere sostenibile e compatibile con quello degli altri e col il rispetto del ambiente naturale
Nel 2015 Maia cambia, si evolve e diventa Ecosapiens. Ecosapiens è una persona nuova, curiosa, sostenibile, responsabile, attiva, in equilibrio stabile con gli altri e con la natura. Questa persona, concetto e aspirazione, ci rappresenta.
Questo blog vuole quindi raccontare storie ed esperienze, fare riflettere e agire, essere concreto e dinamico, sotto il segno di Ecosapiens. Speriamo possa piacervi. Stay tuned!