Quando si pensa agli ambienti formativi, spesso ci si limita allo lo spazio dalla cattedra ai banchi. Il modello frontale, tuttavia, è ormai lontano dalla didattica contemporanea. Per quest’ultima infatti l’apprendimento rappresenta un’esperienza pedagogica attiva, coinvolgente e complementare in più contesti, anche al di fuori della scuola.
Da questa filosofia nasce l’outdoor education, un approccio formativo indirizzato verso l’ambiente esterno e la sostenibilità. Giardini scolastici, parchi urbani e aree verdi diventano aule a cielo aperto e la natura è un grande libro da cui imparare.
La filosofia di fare scuola all’aperto prende spunto da John Dewey, pedagogista statunitense per il quale una vera esperienza è formativa quando c’è interazione tra persone e ambiente circostante.
Ciò che caratterizza l’outdoor education, infatti, è l’approccio sensoriale-esperienziale. Questo consente di rafforzare il senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente, potenziando al tempo stesso le capacità di socializzazione.
Nessun confine tra il dentro e il fuori: l’outdoor education dialoga con le attività in aula. Conoscendone le potenzialità e i benefici, Ecosapiens ha progettato un nuovo sistema nei parchi urbani, rivolto alle scuole di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio nell’Emilia, la Federazione Italiana Sport Orientamento Emilia-Romagna e il Consorzio Oscar Romero.
Natural Learning Lab è un laboratorio gratuito che propone attività formative all’aperto differenziate per ordine scolastico. Alle classi aderenti delle scuole primarie e secondarie vengono proposte esplorazioni sensoriali, laboratori sulla biodiversità e in alcuni casi si pratica anche l’orienteering. I percorsi coinvolgeranno le bambine e i bambini durante la primavera e l’autunno 2022.
Scopri i termini di adesione per iscrivere la classe.
Il verde diventa un laboratorio a cielo aperto dove ampliare le proprie esperienze. I due anni di pandemia hanno contribuito a implementare un nuovo concetto di scuola diffusa; che vorremmo aprire anche verso le aree verdi della città.
Le esperienze in natura offrono molteplici benefici, tra cui:
L’attività di Natural Learning Lab rientra in un progetto più ampio, iniziato proprio nel cortile di una scuola di Reggio Emilia. Alla Primaria Renato Pezzani abbiamo iniziato a fare scuola all’aperto e a muovere i primi passi di questo sistema diffuso, che ora vorremmo portare in tutto il distretto di Reggio Emilia.