Ecosapiens, in collaborazione con Ideanatura, si occupa da più di due anni della gestione delle visite guidate e attività laboratoriali presso la suggestiva Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano, nel Comune di Fiorano Modenese, tutelata dal 1982 come il più vasto e peculiare complesso di salse dell’Emilia-Romagna, tra i più importanti d’Italia e uno dei più complessi d’Europa.
Le salse sono emissioni fredde di argilla e residui di acque marine antiche, sospinte dalla profondità del terreno verso la superficie, a formare i caratteristici “coni”, da emissioni di idrocarburi liquidi e solidi; la loro presenza ha fortemente influenzato il territorio, che ad oggi presenta diversi habitat ricchi di peculiarità botaniche e faunistiche che ben si prestano allo svolgimento di numerose e interessanti attività in natura, per scolaresche e gruppi organizzati.
La Riserva, con i suoi 200 ettari di estensione, fornisce diversi percorsi di visita tematici che si snodano al suo interno. La peculiarità della zona sono senza dubbio i “vulcani di fango”, ma accompagnare bambini, ragazzi e adulti attraverso i sentieri offre diverse occasioni e possibilità di conoscere da molti punti di vista questo particolare luogo.
L’offerta spazia dalla visita guidata ai laboratori tematici incentrati maggiormente su alcune caratteristiche della Riserva. La visita guidata, che può essere impostata in base all’età dei partecipanti, porta alla scoperta del fenomeno raro e sorprendente delle “salse” e coglie l’occasione per raccontare come piante, animali e abitanti del territorio abbiano dovuto imparare a vivere con rispetto e in armonia con questa modificazione geologica.
Inoltre, per le scuole e gruppi organizzati con bambini, è possibile scegliere tra i laboratori didattici, anch’essi suddivisi per età e in linea con i punti cardine dell’educazione ambientale, che raccontano la Riserva da un punto di vista più ludico (Riserva incantata), pratico (Land Art, Geologica, Ape Bì e la fabbrica del miele) ed esperienziale (Bio Blitz, Orienteering), senza dimenticare i cenni storici, per i più grandi (Le salse nella storia, la civiltà contadina).
Qui potete trovare il nuovo opuscolo aggiornato con le proposte di visita e laboratoriali: