Natural Learning School è il progetto di outdoor education realizzato con il supporto del Comune di Reggio Emilia, che ha coinvolto nel 2022 insegnanti, famiglie e, soprattutto, 10 classi della Scuola Primaria Pezzani di Reggio Emilia. La sua peculiarità sta nell’essere un progetto pilota da cui è nato anche Natural Learning Lab, il format di didattica all’aperto e nei luoghi verdi della città adottato da altre scuole del Comune.
Le attività proposte da gennaio a novembre 2022 sono state principalmente una serie di esperienze sperimentali di didattica all’aperto nel cortile scolastico e nei parchi limitrofi alla scuola Senza Nome, Baden Powell e Noce Nero; e un percorso di co-progettazione e realizzazione partecipata genitori/bambini di allestimenti didattici nel cortile scolastico.
Natural Learning School nasce con l’obiettivo di far diventare il cortile scolastico e i parchi cittadini limitrofi alla scuola un contesto educativo di apprendimento inclusivo, delle nuove aule che costituiscono una vera e propria scuola diffusa e costruita insieme. In questi mesi. Quello proposto, infatti, non è solo un progetto di outdoor learning, ma anche un modo per valorizzazione della struttura scolastica intesa come bene comune.
La scuola Pezzani e il quartiere Rosta Nuova presentano già le condizioni per l’esperienza formativa all’aperto di Natural Learning School, a partire dal cortile scolastico e dai luoghi circostanti. Le prime azioni sono iniziate a gennaio 2022, quando le bambine e i bambini con i loro genitori e il supporto del Comune di Reggio Emilia hanno messo a dimora 90 piante per creare una siepe lungo il perimetro del giardino scolastico. Sono poi partite le attività educative outdoor, che hanno permesso di sperimentare e conoscere le piante e gli animali che popolano il prato. Il giardino è stato, inoltre, migliorato grazie alla giornata di restyling che ha coinvolto genitori, figlie e figli.
In un secondo momento, sono state avviate le azioni più sportive ma sempre legate alla natura, come le gare di l’orienteering al Parco del Popolo. A conclusione delle attività di Natural Learning School, sono state create delle isole cosparse di ghiaia e sassi per facilitare la buona asciugatura del suolo.
Con Natural Learning School docenti, genitori, bambine e bambini della Scuola Primaria Pezzani diventano artefici della valorizzazione ambientale vicino alle scuole, un bene comune al servizio della comunità. Scopri gli altri ambiti di Natural Learning, il progetto di urban outdoor education nei parchi di Reggio Emilia.