NATURAL LEARNING

Esperienze di educazione all’aperto nei parchi urbani di Reggio Emilia

Natural Learning è un progetto di urban outdoor education nei parchi di Reggio Emilia. Bambine, bambini e le loro famiglie imparano la sostenibilità con esperienze formative in Natura a partire da un approccio cooperativo.

Le attività educative di Natural Learning nascono per recuperare il concetto di scuola diffusa e per valorizzare la rete di parchi urbani, aree naturali e piste che circondano la nostra città. Reggio Emilia sarà così il nuovo luogo di apprendimentouna dimensione educativa autentica e sostenibile.

Struttura del progetto

Il progetto è strutturato in quattro azioni:

NATURAL LEARNING SCHOOL

Progetto pilota di outdoor education rivolto a insegnanti, famiglie, ragazze e ragazzi della Scuola Primaria Renzo Pezzani di Reggio Emilia.

NATURAL LEARNING SUMMER SCHOOL

Centro estivo itinerante: la natura e la città diventano palestre di giochi e maestre d’esperienza sostenibile.

NATURAL LEARNING LAB

Laboratori di educazione ambientale per scuole e realtà educative nei parchi e nelle oasi della città.

NATURAL LEARNING FAMILY

Iniziative fine settimanali dedicate alla cittadinanza adulta e alle famiglie per imparare a vivere la natura da più prospettive.

Natural learning è un progetto ECOSAPIENS finanziato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche per la famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Federazione Italiana Sport Orientamento Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Pertini 2 Reggio Emilia e Consorzio Oscar Romero.