Dopo lo stop dettato dall’emergenza sanitaria, il Centro Visite di Ca’ Rossa, gestito dal 2018 da Ecosapiens in RTI con Ideanatura per conto del Comune di Fiorano Modenese, è tornato ad essere un presidio territoriale per tutti i visitatori della Riserva.
Non solo prima accoglienza dei turisti, con personale esperto e guide ambientali escursionistiche a disposizione, Ca’ Rossa è anche approdo importante prima dell’accesso ai Siti Aperti e ai vulcani di fango, vera particolarità della Riserva Naturale.
Ogni domenica del mese, Ca’ Rossa (Ecomuseo della civiltà contadina) e Ca’ Tassi (museo naturalistico e geologico) sono aperti dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 per accogliere turisti, passeggiatori, escursionisti, famiglie.
Inoltre, da qualche settimana sono riprese le attività e i laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini presenti sul Calendario Iniziative 2020.
Nel mese di luglio, 5 appuntamenti da non perdere:
- Domenica 5 luglio ore 16:00: Sotto il segno del leone, visita guidata gratuita che racconta la mitologia nascosta all’interno del territorio della Riserva
- Sabato 11 luglio ore 20:30: Alla scoperta dei pipistrelli, un incontro divulgativo e coinvolgente per i più piccoli, presenterà le caratteristiche dei chirotteri e sfaterà molti miti riguardanti questi misteriosi animali; una passaggiata con il bat detector trasformerà i partecipanti in veri esploratori della notte!
- Domenica 12 luglio ore 16:00: Distilliamo la lavanda, un laboratorio per adulti alla scoperta di questa profumata pianta e degli utilizzi dei suoi oli essenziali, a cura del Gruppo Ecologico Fioranese
- Domenica 19 luglio ore 16:30: Bugs Hotel, un laboratorio per bambini per preparare insieme delle case per insetti utilizzando il materiale naturale, per permettere ai nostri piccoli amici di superare l’inverno e arricchire la nostra prossima primavera di biodiversità!
- Domenica 26 luglio ore 17:00: Impariamo a conoscere gli animali selvatici, incontro divulgativo dedicato ai piccoli con proiezione di documentari riguardanti i piccoli abitanti della Riserva e a seguire liberazione di esemplari salvati dai Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso”
Per partecipare alle iniziative è attivo il nuovo servizio di prenotazione digitale, attraverso il modulo online. Per informazioni aggiuntive potete contattare il numero 0522-343238.
Vi aspettiamo in Riserva!