Cari amici di Ecosapiens, la primavera è ormai iniziata e si avvicina il momento di cominciare a curare orti e giardini.
Per quanto riguarda il periodo di semina, ricordate che ad aprile è già possibile piantare in piena terra anche se, considerata la variabilità del tempo, è sempre preferibile ricorrere a semenzai, un’opzione utile per organizzare al meglio il vostro orto e proteggere dalle intemperie le vostre piantine.
Ad aprile potete già seminare asparagi, barbabietole, basilico, carote, cavoli, cetrioli, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, lattughino da taglio, melanzane, meloni, peperoni, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rucola, stevia, zucche, zucchine.
Prima che i fiori sboccino o i semi nascano però, il nostro orto rischia di sembrare un unico pezzo di terra, in cui si può faticare a distinguere i vari prodotti piantati.
Per non fare confusione tra pomodori e zucchine, menta e basilico, carote o cicoria, vogliamo suggerirvi un metodo divertente e creativo per realizzare simpatici segnapiante, con cui potrete subito riconoscere la vostre verdurine o piante aromatiche. Vediamo insieme come fare.
Materiale occorrente:
Procedimento:
Per prima cosa rompete il vaso di terracotta utilizzando il martello. Abbiate cura di non fare pezzi troppo piccoli, sui cui più tardi non riuscirete a scrivere.
Con i colori acrilici pitturate i pezzi di vaso come più vi piace e lasciateli asciugare.
Una volta che la pittura si sarà seccata, prendete un pennellino a punta fine e scrivete sui cocci colorati i nomi delle piante che avete seminato.
Quando anche le scritte saranno asciutte, potrete spruzzare tutti i pezzi con il lucido, che oltre a rendere le vostre creazioni più belle, gli permetterà di resistere alla pioggia.
I vostri segnapiante sono pronti, potrete posizionarli nell’orto o vicino ai vasi in giardino, dandogli così un grazioso tocco di colore e creatività.
Buon lavoro!