
Temi che hanno un impatto reale sulla vita di tutti i giorni, come l’energia e i rifiuti, non appartengono solo ai dibattiti tra adulti, ma coinvolgono anche bambine e bambini nei loro gesti quotidiani. Portare a scuola questi argomenti significa offrire a studenti e studentesse strumenti per leggere il mondo di oggi e di domani, costruendo una visione più concreta della sostenibilità e riconoscendo il valore delle singole azioni.
I concetti, tuttavia, sono spesso astratti e parlare di economia circolare alla scuola primaria non è immediato. Con il giusto metodo, però, è possibile rendere questi contenuti accessibili senza semplificarli eccessivamente. È proprio da questa sfida che nasce la piattaforma del progetto di educational marketing In classe con Bioenerys, che Ecosapiens ha sviluppato per conto di Bioenerys, società che progetta e gestisce impianti di biogas a partire dal rifiuto organico e dalle matrici agricole di scarto.
In classe con Bioenerys è un progetto avviato nell’anno scolastico 2023–2024 con un percorso di attività didattiche in presenza, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse su sostenibilità ambientale, economia circolare e uso responsabile delle risorse.
Nell’anno scolastico successivo, 2024–2025, Ecosapiens ha proposto a Bioenerys di incrementare il coinvolgimento delle scuole introducendo un concorso didattico a tema, affiancato da nuove attività educative in classe. Il concorso invitava le classi a realizzare una campagna di sensibilizzazione sull’economia circolare, trasformando la conoscenza in esperienza.
Nei primi due anni di progetto, dal 2023 al 2025 In classe con Bioenerys ha coinvolto oltre 4.500 studenti e 180 classi. La sfida educativa, però, non si ferma e con l’anno scolastico 2025–2026 abbiamo ricevuto la richiesta di entrare in una nuova fase: il digitale.
È in questo contesto che Ecosapiens ha progettato una nuova piattaforma didattica online, dedicata alle scuole primarie vicine agli impianti Bioenerys. Uno strumento pensato per consentire a insegnanti e docenti di svolgere l’attività educativa in autonomia, mantenendo alta la qualità dell’offerta formativa.
Uno dei primi interrogativi affrontati è stato: come rendere comprensibile un impianto di trasformazione dei rifiuti in energia a bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni? E senza presenza di un educatore formato in classe?
Affidare all’insegnante la gestione dell’attività e l’autoformazione su tematiche che possono risultare distanti dalle materie curricolari non è scontato. Per questo, oltre all’ideazione e allo sviluppo delle attività ludiche online, Ecosapiens ha progettato materiali guida dedicati, pensati per accompagnare e facilitare il lavoro dei docenti.
Le attività-gioco – due quiz, un gioco dell’oca e un’escape room – sono il risultato della collaborazione tra il team di educazione e quello di comunicazione Ecosapiens. Ne sono nate quattro esperienze che rispondono sia ai bisogni formativi, differenziati per fasce d’età, sia agli obiettivi di comunicazione del brand Bioenerys. La piattaforma è consultabile a questo sito: https://inclassecon.bioenerys.it.
Il valore educativo dei giochi interattivi va ben oltre il semplice intrattenimento: si tratta di vero e proprio edutainment. Questo approccio favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, come il pensiero critico e il lavoro di squadra, stimola la curiosità e la motivazione e rende accessibili anche temi complessi come l’economia circolare.
Ciascuna attività è accompagnata da:
Per mantenere un contatto diretto con le classi e dare ulteriore concretezza alla piattaforma, Ecosapiens ha sviluppato anche uno strumento didattico offline: il Cubologico, un dado con domande e spunti di riflessione che l’insegnante può utilizzare in classe dopo aver realizzato un esperimento pratico.
Si tratta di un’attività che, durante i laboratori in presenza realizzati negli anni precedenti, si è sempre rivelata particolarmente coinvolgente per alunne e alunni. In questo modo continua a esserci una presenza fisica del progetto Bioenerys in classe, e l’insegnante può offrire un’esperienza educativa più tangibile ed empirica, in dialogo con il digitale.
In classe con Bioenerys mostra come fare educational marketing sia un lavoro in costante evoluzione. Dal lavoro in aula, al coinvolgimento creativo, fino alla piattaforma digitale, il progetto cresce insieme alle esigenze dei brand e delle scuole. Per scoprire gli altri progetti di educational marketing, vai alla sezione Case History.