Il nuovo anno è iniziato con nuovo progetto di educazione alla sostenibilità ed outdoor education per Ecosapiens.
Nel mese di gennaio abbiamo messo a dimora circa 80 piante nel giardino scolastico della Scuola Primaria Renzo Pezzani dell’Istituto Comprensivo S. Pertini di Reggio Emilia.
Le piante sono state donate dal Comune di Reggio Emilia nell’ottica di “Un albero per ogni nato”. La legge n.10 del 14 gennaio 2013 invita i Comuni italiani sopra i 15.000 abitanti all’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nato/a o adottato iscritto all’anagrafe.
L’attività di outdoor educational si è svolta insieme alle dieci classi della Scuola Primaria coinvolgendole dalla teoria alla pratica.
Per una settimana il giardino scolastico della scuola è diventata la nostra aula. Bambine e bambini hanno appreso con curiosità i concetti chiave per conoscere gli alberi: dalla morfologia delle piante al valore ecosistemico degli alberi.
Gli alunni, insieme ai loro insegnati e genitori, hanno messo a dimora diverse specie di piante per creare un futuro bosco scolastico. Le bambine e i bambi hanno fatto squadra, le loro piccole mani laboriose hanno scavato la buca aggiungendo il compost per la messa a dimora.
L’anno scorso, sempre nella Scuola Primaria Renato Pezzani, abbiamo avviato una formazione per il corpo docente e genitori sulle attività di outdoor education. La formazione si è conclusa con la fine dell’anno scolastico e per l’anno nuovo abbiamo continuato il percorso con le attività didattiche per gli alunni.
L’attività di outdoor education, che abbiamo portato nella Scuola Primaria Renato Pezzani, fa parte di una lunga serie di azioni, a tema educazione ambientale, che coinvolgerà il Comune di Reggio Emilia.