Ispirati da Charles Darwin, famoso naturalista, e Mary Agnes Chase, esperta botanica, esploriamo l’Oasi con il metodo scientifico. Due personaggi guida, Charles Darwin, illustre naturalista, e Mary Agnes Chase, importante botanica, ci introdurranno all’esplorazione scientifica delle specie, animali e vegetali, e dei bioindicatori presenti nell’Oasi, attraverso l’uso di stereoscopi, lenti d’ingrandimento, capsule di Petri e chiavi dicotomiche. La realizzazione di un taccuino di osservazione e il calcolo dell’indice di naturalità favoriranno lo sviluppo del pensiero scientifico l’analisi delle relazioni tra gli elementi naturali.
Obiettivi
- Incentivare la costruzione del sapere utilizzando il metodo scientifico
- Far sperimentare i principali metodi di campionamento delle specie
- Conoscere i principali meccanismi che regolano gli equilibri della natura
- Promuovere la conoscenza delle specie animali e vegetali
- Educare alla biodiversità e alla sua importanza
- Favorire l’esperienza diretta
Destinatari: scuola primaria secondo ciclo (3^-4^-5^)
Periodo di svolgimento: primavera, autunno, inverno
Ambito tematico: metodo scientifico, biodiversità, conoscenza del territorio

