Martedì 2 maggio il Teatro Asioli di Correggio (RE) ha accolto una platea gremita per “Zitti, parlano le piante” organizzato da Ecosapiens e da Primo Piano. Sul palco, Stefano Mancuso e Giovanna Zucconi per parlare di quanto e come le piante possano insegnarci nuove strategie di sopravvivenza.
I vegetali di cui ci parla Mancuso non si limitano a fornirci ossigeno, nutrimento e a rendere abitabile il pianeta, ma in maniera inappellabile si dimostrano acute guide evolutive. Pur essendo millenari e fondamentali per la vita sul pianeta, di loro sappiamo ancora poco: quante sono, quali le loro caratteristiche, come funzionano, come si spostano, come si aiutano?
Per Mancuso studiare le piante ci può insegnare molto su come costruire il nostro futuro su un pianeta superaffollato e in sovraccarico per l’invadenza della specie umana. “Qualunque sia il problema – sostiene Mancuso – gli animali lo risolvono spostandosi. Quindi – spiega – non risolvono i problemi, ma li evitano. Per le piante, che non possono muoversi, è più importante trovare una soluzione efficace al problema”.