Sapevate che il Tetra Pak è un materiale istrionico?
Martedì 18 febbraio 2020 le insegnanti di Parma e provincia si sono incontrate presso La Scuola del Latte dello Stabilimento Parmalat di Collecchio per lavorare sui molteplici riutilizzi del Tetra Pak. Sono state accompagnate nella scoperta delle molteplici caratteristiche di questo multimateriale dall’artista e atelierista Giuseppe Vitale, che ha esplorato con loro le possibilità artistico-espressive, costruttive, narrative del Tetra Pak.
Il seminario si è svolto per approfondire il concorso didattico di questo anno scolastico “Artisti del Riciclo”, che invita le classi a realizzare delle opere d’arte a partire dai contenitori del latte Parmalat. Giuseppe Vitale ha aiutato le insegnanti a ispirarsi in maniera artistica ed educativa all’attività laboratoriale e ad approcciarsi al Tetra Pak in modo innovativo, dando loro consigli e ispirazione per il lavoro con gli alunni.
Le insegnanti hanno avuto modo di lavorare in gruppi, per sviluppare idee collettive di riutilizzo ed ispirarsi vicendevolmente, con l’obiettivo di raccogliere suggestioni da poter poi condividere con gli alunni per creare l’elaborato per il concorso didattico.
Per saperne di più sul concorso didattico “Artisti del Riciclo”: