Il Premio Innovatori Responsabili, alla sua sesta edizione, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna ed è rivolto a vari soggetti, pubblici e privati uniti dall’impegno per un futuro sostenibile e nella ricerca di soluzioni per rispondere alla sfida dei 17 obiettivi globali indicati dall’Onu con l’Agenda 2030.
Ecosapiens, ha partecipato con il progetto Questione di stili, rientrando all’interno del VOLUME INNOVATORI RESPONSABILI.
Il progetto propone a scuole e cittadini percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità, promuove stili di vita sostenibili e responsabili, e contribuisce a educare la comunità di riferimento ad essere consapevole delle proprie azioni. Grazie alla sinergia di diverse aziende del territorio sviluppa reti di collaborazioni e offre occasioni affinché ognuno trovi il proprio stile di vita affinché si possa integrarsi con quello degli altri, in modo rispettoso, collaborativo e costruttivo.
“Il Premio Innovatori Responsabili ci consegna anche quest’anno esperienze originali riconosciute a livello nazionale e internazionale – ha detto l’assessore regionale Vincenzo Colla -, ma soprattutto il senso di una comunità che sa dove andare e come utilizzare ogni capacità, in questo momento così drammatico e complesso, per progettare una ripresa guidata da un nuovo modello culturale, inclusivo, solidale, rispettoso dell’ambiente e delle generazioni future. Per rispondere ai cambiamenti e fare buona economia, serve un grande investimento nel sapere e sulle persone, che sono il primo valore da mettere in sicurezza, come dimostrano le tante esperienze raccontate in questi anni dalle centinaia di progetti realizzati in ogni angolo di questa regione dai soggetti più diversi”.