Siamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile? Marzo è il mese giusto.
“Gira che ti rigira” è l’iniziativa di Ecosapiens proposta in occasione del Mese del riciclo di carta e cartone che contribuirà a fare chiarezza su questi temi e togliersi ogni dubbio.
“Gira che ti rigira” è un laboratorio del progetto Questione di stili SCHOOL che si farà in tre!
I concetti di riduzione, riuso e raccolta differenziata sono portati in classe mediante un percorso fantastico, nel quale strani esseri immaginari insegnano ai bambini come dare una seconda vita alle cose che vengono buttate via. “Gira che ti rigira” è un percorso divertente e appassionante che unisce tutta la classe e consente di imparare in gruppo e valorizzare la propria creatività (anche attraverso il riciclo creativo), ricordando i principi della raccolta differenziata e del riciclo, imparando a conoscere i materiali.
Il Mese del riciclo di Carta e Cartone (marzo 2019) è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, Progetto Economia Circolare di Confindustria e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In cosa consiste questa campagna nazionale? Per un mese il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo saranno protagonisti di iniziative culturali, appuntamenti educativi, incontri informativi rivolte a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende.
Un’occasione per scoprire talenti, professionalità, tecnologie, novità e curiosità dal mondo del riciclo di carta e cartone e riscoprire quanto sia utile e importante l’impegno quotidiano nel fare una corretta raccolta differenziata.
Sul sito comieco.org oltre alla nostra iniziativa potrete trovane molte altre: ogni settimana il calendario si arricchisce di iniziative speciali in tutte le regioni.
http://www.comieco.org/mese-del-riciclo-di-carta-e-cartone/2019–2-edizione/