Sabato 18 maggio si è svolta la festa di premiazione delle classi vincitrici del concorso inerente al progetto “Dal campo al banco con Ortilio”, promosso da Fruttagel, società cooperativa agricola di Alfonsine (RA).
Il progetto, da cinque anni, coinvolge le scuole sensibilizzando alunni e famiglie su abitudini alimentari corrette e stili di vita sani, sulla qualità e la genuinità della filiera alimentare e sull’adozione di comportamenti sostenibili.
Durante la mattinata di giochi e divertimento presso la Polisportiva Porto Fuori di Ravenna sono state premiate la 3A e 3B della Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Ravenna – 1° posto (ex-aequo) – e la 2A della Scuola Primaria Castiglione di Ravenna, classificata al 2° posto. Alla festa di
Quest’anno il progetto “Dal campo al banco con Ortilio”, ha coinvolto 75 classi di scuola primaria dei comuni di Alfonsine e Ravenna, arrivando così a coinvolgere negli anni più di 400 classi, per un totale di oltre 10.000 alunni.
Le classi aderenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad interventi ludico-didattici ad opera di esperti educatori Ecosapiens che, attraverso attività scientifiche, giochi di squadra e narrazioni promuovono l’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita, incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Collegato al progetto educational, è stato proposto alle classi partecipanti il concorso didattico “L’Etichetta perfetta”, che aveva lo scopo di far riflettere i ragazzi sulle funzioni e l’importanza delle indicazioni presenti nelle etichette e sulle confezioni degli alimenti. Per partecipare al concorso ogni classe ha scelto un prodotto a base di frutta e uno a base di verdura tra quelli proposti da Fruttagel e realizzato l’etichetta per ciascuno di esse.
Una Commissione di valutazione, composta da responsabili di Fruttagel ed esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale, ha decretato i vincitori di questa edizione che, oltre alla premiazione alla presenza del sindaco di Alfonsine Mauro Venturi, dell’assessore del Comune di Alfonsine Riccardo Graziani e dell’assessore del Comune di Ravenna Massimo Cameliani, hanno ricevuto premi in valore da destinare all’innovazione tecnologica delle loro scuole.