Anche quest’anno Ecosapiens è al fianco di Fruttagel per promuovere, sia a scuola che in famiglia, l’importanza di uno stile di vita attivo, con abitudini alimentari corrette ed equilibrate e il rispetto dell’ambiente.
Il progetto educational e le proposte didattiche “Dal campo al banco con Ortilio“, anno scolastico 2021-2022, sono stati presentati presso i due stabilimenti Fruttagel nei territori romagnoli e marchigiani:
La giornata, si è aperta con il discorso di ben venuto da parte del direttore commerciale di Fruttagel, Giorgio Alberani, che ha ricordato l’impegno dell’azienda nel portare i principi della buona educazione nelle scuole.
L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie che consentono di sviluppare percorsi di educazione alimentare ed ambientale in stretta sinergia con le indicazioni nazionali per la scuola primaria ed i Piani dell’Offerta Formativa (POF).
Il progetto coinvolge le 75 classi delle scuole primarie di primo grado di Alfonsine, Ravenna, Argenta, Lugo e Bagnacavallo e le 20 classi del Molise nei comun di Larino, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Portocannone, San Martin in Pensilis, Ururi e Termoli.
L’edizione di quest’anno si caratterizza per il format misto, in presenza e on-line sul sito web dedicato educational.fruttagel.it. Gli insegnati potranno scegliere fra i diversi percorsi didattici proposti, da sviluppare durante l’anno scolastico in classe, con materiale didattico dedicato e ricevere in classe un incontro ludico-didattico con un esperto.
Tra le proposte didattiche di quest’anno, online e in presenza, a cura di Ecosapiens: Bioèlogico, Alimentari in gioco, Ortilio Lab, Storie tra i rami e Alimenta la piramide. Ogni attività è pensata e progettata per promuovere l’educazione alimentare e ambientale attraverso attività ludiche, narrative e laboratoriali.
Oltre alle proposte educative, è stato presentato il concorso Il ricettario della tradizione. Come ogni anno, il progetto educativo educational Dal campo al banco con Ortilio prevede l’adesione al concorso didattico. Il concorso promuove l’importanza di consumo di frutta e di verdura per una sana e corretta alimentazione. Ogni classe dovrà presentare un ricettario illustrato composto da due ricette del territorio, realizzata con una o più verdure e con uno o più frutti. Durante l’Open Day, gli insegnati sono stati coinvolti per una dimostrazione pratica da parte dell’atelierista Giuseppe Vitale. L’artista ha mostrato come realizzare un ricettario illustrato all’insegna della creatività.
L’elaborato, accompagnato da una breve relazione, dovrà essere caricato entro il 15 aprile 2022 sul sito di educational.fruttagel.it. Una giuria, composta dagli esperti di Fruttagel, valuterà gli elaborati sulla base della creatività e coerenza del tema proclamando quattro classi vincitrici, due sul territorio romagnolo e due sul territorio molisano. Le classi riceveranno un premio in denaro da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola.
Tutte le informazioni sulle proposte educative Fruttagel sono disponibili sul sito educational.fruttagel.it.