In occasione della Giornata dell’Albero il Comune di Reggio Emilia ha organizzato due giornate per “Mettere radici nel futuro”. Noi di Ecosapiens siamo stati al fianco dell’iniziativa per sostenere la crescita degli spazi verdi in città e il prendersi cura del nostro polmone verde.
La Giornata Nazionale dell’Albero è stata istituita da parte del Ministro dell’Ambiente nel 2013 e si rifà al Protocollo di Kyoto. La ricorrenza vuole sensibilizzare la collettività sul patrimonio arboreo e boschivo, proteggere la biodiversità e il ruolo fondamentale svolto dagli alberi.
Promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare ovunque, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Un albero non è solo un regalo di Madre Natura. Un albero è uno strumento che la natura stessa ci ha donato per intervenire su diversi aspetti della nostra vita. Gli alberi svolgono una funzione fondamentale per la pulizia dell’atmosfera e la prevenzione contro il dissesto idrogeologico.
Le giornate
Nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre la città di Reggio Emilia è stata dipinta dalle diverse sfumature dei colori degli alberi. Due giornate con un impegno comune: rendere la città più verde e prenderci cura del nostro polmone.
In Piazza della Vittoria, sabato 20, sono stati distribuiti gratuitamente 3000 piante alle cittadine e ai cittadini. Ecosapiens, è stato al fianco della collettività per distribuzione delle diverse unidici specie fra alberi e arbusti: gelso bianco, acero saccarino, ginko biloba, liquidambar, quercia, frassino, carpino, salice, elagno, nocciolo, ginestra.
“Abbiamo viste le cittadine e i cittadini molto coinvolti nel chiedere informazioni sulla tipologia delle piante e su come prendersene cura. Questo, ci rende sicuramente più tranquilli sul futuro di queste 3000 piante” ha detto Marco Benelli responsabile progetti educativi didattici Ecosapiens
Oltre alla distribuzione, divulgazione di informazioni sulle caratteristiche degli alberi e la corretta messa a dimora, sono stati organizzate diverse attività per bambine e bambini insieme alle loro famiglie.
I più piccoli hanno partecipato al laboratorio Bosco in bottiglia , ascoltato letture in CAA con giochi realizzati a partire da materiali naturali e le famiglie hanno preso parte alle passeggiate del Parco del Popolo.
Dal palco della piazza, tutte e tutti sono stati incantati dalle narrazioni del Cantastorie e presentazione del volume “Albero migliore amico”. Inoltre, durante la giornata è stato presentato il progetto Life City Adapt.
Nel Parco delle Acque Chiare, domenica 21 novembre, sono state messe a dimora 400 piante nel Parco delle Acque Chiare. Il freddo e la nebbia non ha fermata lo spirito di fare qualcosa di buono per l’ambiente in tanti hanno partecipato alla seconda Giornata degli alberi.
Il nostro tema di Ecosapiens è stato al fianco dei bambini e delle loro famiglie per spiegare come mettere a dimora le diverse specie di piante nella terra. Un momento di educazione ambientale all’insegna del gioco e del divertimento.
Le giornate sono state accompagnate dalla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca vecchi e l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità ambientale e Verde Carlotta Bonvicini.
Si ringrazia il Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, Vivaio Sassi, Bio pizza.