Ecosapiens per la prossima estate ha in programma un verdissimo centro estivo ambientale all’Oasi WWF di Marmirolo. Quì i bambini possono trascorrere del tempo all’aria aperta, in un ambiente naturale ricco e stimolante nel quale possono sperimentare la semplicità del vivere la natura.
Attività ambientali e ricreative incoraggiano i bambini alla scoperta ed all’esplorazione dell’ambiente. La vita e i giochi all’aria aperta risvegliano la sensibilità, la conoscenza ed il rispetto della natura dimostrando effetti positivi sull’apprendimento, il benessere psicofisico e lo sviluppo delle abilità sociali e cooperative.
Per i bambini la natura è irresistibile, l’abitudine a stare in contesti aperti e naturali fornisce loro le risorse per affrontare le diverse situazioni perché imparano a muoversi in questi contesti, rende i bambini più dinamici e più autonomi a rispondere a situazioni imprevedibili.
Le attività naturalistiche permetteranno ai bambini di conoscere e riconoscere l’ambienta che li ospita, alberi, piante, animali grandi e piccoli. L’Oasi di Marmirolo è una zona umida dove si possono avvistare diverse specie di uccelli che qui trovano ideale sito di nidificazione o alimentazione. Verrà mostrato ai partecipanti come osservare gli animali, come individuare le tracce del loro passaggio e della loro vita, come avvicinarli senza disturbarli. Conoscerli e è il primo passo per rispettarli.
L’approccio naturalistico è completato da attività sportive, giochi di gruppo a squadre, laboratori creativi, giochi ecologici, attività esplorative, costruzione di oggetti con materiali naturali e di recupero.
Un Centro Estivo per vivere la natura e comprenderne il valore e l’importanza.
Il futuro del pianeta passa anche dalla sensibilizzazione e dall’educazione ambientale dei più piccoli, vi aspettiamo!