Ecosapiens, su affidamento del Consorzio Romero, realizzata il servizio consegna di kit informativi sulla raccolta differenziata porta a porta per conto di IREN.
Il progetto nasce nel 2015 con la partecipazione al Bando IREN per l’assegnazione di alcuni servizi ambientali. Il successo e l’impegno hanno portato a riconfermare i servizi ambientali per IREN con il nuovo bando del 2020 che vedrà impegnato Ecosapiens/L’Ovile, e le altre società partecipanti, nella gestione del servizio informativo sulla raccolta differenziata.
Il lavoro svolto sui territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, è una attività di informazione e formazione alla cittadinanza relativa alla raccolta differenziata porta a porta.
Su ogni territorio sono attive squadre professioniste che svolgono l’attività informativa:
Oltre alla attività porta a porta nei comuni del territorio, da novembre inizierà il servizio informativo dedicato ai commercianti del mercato settimanale nella città di Reggio Emilia. Fino alla metà di dicembre, è infatti operativa una squadra che provvede a informare e distribuire il kit per la raccolta differenziata ai commercianti. Inoltre, nei giorni settimanali del mercato è attivo un infopoint. Lo stand sarà a disposizione dei commercianti e dei cittadini per ricevere informazioni e per richiedere il kit per la raccolta differenziata.
Dall’inizio del bando sono state impiegate 48 persone sui territori serviti che sono stati messi a disposizione della cittadinanza. L’impegno prefissato è di consolidare la presenza sui territori, attraverso squadre specializzate e stand informativi per trasmettere l’importanza della gestione dei rifiuti. Inoltre, il bando rappresenta un’opportunità per creare percorsi di inserimento lavorativo per le categorie più fragili, in linea con l’impegno della Cooperativa L’Ovile.