Sabato 27 maggio alle 10:00 inaugurano gli spazi educativi allestiti all’Oasi Ex Cave Corazza di Poviglio, realizzati all’interno del progetto Natura tra i piedi promosso da Azienda Servizi Bassa Reggiana, Comune di Poviglio e WWF Emilia Centrale con il sostegno di Ecosapiens e del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.
Da novembre 2022 Natura tra i piedi ha coinvolto la Scuola dell’Infanzia La Ginestra nella co-progettazione dell’area naturale. Insieme a insegnanti e figure esperte in pedagogia e sostenibilità, le bambine e i bambini della scuola hanno condiviso i loro desideri e suggerito gli allestimenti che vorrebbero vedere all’Oasi.
A febbraio 2023 la sindaca Cristina Ferraroni ha consegnato un incarico a ciascuna sezione de La Ginestra, invitando a studiare la vita, le abitudini ed esigenze di lumache, formiche, rospi e ricci, i quattro animali a cui sono intitolati i nomi dei sentieri dell’Oasi. Durante l’inaugurazione del 27 maggio, verranno presentati anche i cartelli informativi con disegni e pensieri dei bambini e delle bambine.
Natura tra i piedi è un progetto che rispetta il luogo che ospita spazi e attività educative. Tutti gli allestimenti sono realizzati con materiali naturali e rispettosi della biodiversità dell’area protetta e gli stessi lavori di allestimento sono partiti dopo il periodo di nidificazione degli uccelli locali. Da marzo a maggio 2023, lo spazio ha iniziato ad accogliere le esperienze didattiche a cielo aperto rivolte alle scuole dell’Istituto Comprensivo Poviglio-Brescello e dei Comuni afferenti ad Azienda Servizi Bassa Reggiana.
L’inaugurazione di sabato 27 maggio sarà una grande festa per celebrare il valore educativo della natura e della co-progettazione. All’evento saranno presenti Cristina Ferraroni, sindaca Comune di Poviglio; Veronica Varuzza, assessora all’Ambiente per il Comune di Poviglio; Gigliola Belli, pedagogista per Azienda Servizi Bassa Reggiana; Marco Benelli, responsabile servizi Ecosapiens; e referenti di progetto per Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.