Anche quest’anno Ecosapiens è coinvolta nei progetti di Parmalat Educational sull’educazione alimentare e alla sostenibilità.
Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, non è possibile entrare nelle classi con i nostri educatori per trasmettere le buone pratiche per un’alimentazione completa e per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo, insieme a un team di progettazione e comunicazione e in sinergia con l’azienda multinazionale, promuoviamo le nuove opportunità didattiche previste per l’A.S. 2020-2021, adattandoci e prendendo questo nuovo periodo come occasione di innovazione e miglioramento.
Grazie a Ecosapiens e Parmalat Educational, le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado d’Italia potranno sperimentare nuovissimi percorsi gratuiti in Didattica Digitale Integrata alla scoperta dell’educazione alla sostenibilità e dei sani stili di vita a partire dall’alimentazione, fruibili dal sito nella nuova pagina Didattica Online con il professor Strampalat.
I progetti gratuiti sono suddivisi in due sezioni tematiche e progettati con linguaggi e metodologie differenziate a seconda dell’età degli alunni:
La partecipazione è semplice. Effettuata la registrazione sul sito, l’insegnante può prenotare l’intervento gratuito online di un esperto di educazione alimentare e alla sostenibilità, che svolgerà il progetto scelto dalla classe su una piattaforma digitale.
Inoltre, prosegue la tradizione di Parmalat Educational sui concorsi didattici dedicati a Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado di tutto il territorio italiano. Quest’anno la mascotte del progetto, il Professor Strampalat, chiede a studentesse e studenti di scatenare la fantasia nel riciclo creativo di un contenitore del latte Parmalat (la bottiglia di plastica o il brick Tetra Pak®), trasformandolo in un Supereroe amico dell’ambiente: è il Concorso Didattico «Strampalat e i Supereroi del Riciclo». Andranno descritte le caratteristiche del personaggio inventato (nome, superpoteri, segni particolari, …) all’interno di un fumetto (disegnato o fotografato) in cui il supereroe appaia nel pieno dell’azione, all’opera nelle 4 azioni di salvaguardia della natura: ridurre, riciclare, recuperare, riutilizzare. Le famose 4R della sostenibilità!
Anche la partecipazione al Concorso Didattico è semplicissima:
Le classi che avranno presentato gli elaborati più votati dal pubblico online e dalla Giuria di esperti Parmalat concorreranno per vincere meravigliosi e utili premi per la didattica in classe e per implementare la didattica a distanza: 6 tablet, 6 fotocamere digitali, 6 risme di carta da fotocopie navigator ecologica da 50 fogli.
Non perdetevi tutte le opportunità che Parmalat Educational ed Ecosapiens mettono in campo per una scuola più innovativa, originale, digitale e stimolante.