
È possibile parlare di educazione finanziaria nelle scuole superiori in modo coinvolgente e vicino alla vita reale di studenti e studentesse? E come si possono collegare concetti come mutuo, tassi di interesse e giovane impresa ai temi dello sviluppo sostenibile?
Da queste domande nasce il progetto di educazione alla finanza sostenibile Investi nel tuo futuro, finanziato da Emil Banca e realizzato da Ecosapiens, un percorso educativo che ha coinvolto oltre 300 studenti delle scuole superiori della Provincia di Reggio Emilia. Investi nel tuo futuro è un’esperienza nata nel 2022 e pensata per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della finanza, aiutandoli a comprendere il valore delle scelte economiche imprenditoriali consapevoli e sostenibili.
Il progetto ha coinvolto 6 istituti scolastici del territorio reggiano, creando un dialogo tra banca e scuola. Da Castelnuovo ne’ Monti, passando per la città, fino a Guastalla. Le scuole coinvolte: Istituto Superiore Mandela di Castelnuovo ne’ Monti; Istituto Professionale Carrara di Guastalla; Istituto Gobetti di Scandiano; insieme alle scuole cittadine Liceo scientifico Moro; Istituto Superiore Pascal; Istituto Superiore Zanelli. Un’adesione trasversale, che dimostra quanto la scuola apprezzi questo tipo di iniziative extracurricolari, in grado di arricchire l’offerta didattica e di apprendimento.
«Trovo sia bellissimo e davvero importante portare nelle scuole superiore questo genere di attività» racconta Chiara del Mandela di Castelnuovo ne’ Monti.
«La scuola non ha sempre tempo di trattare questi argomenti nonostante siano proprio questi i temi che avranno al 100% una risonanza nel nostro futuro». E aggiunge Omar, suo compagno di classe «è stato un laboratorio estremamente utile e stimolante, penso che laboratori di questo genere dovrebbero essere effettuati in maggior numero per via della loro utilità».
Uno degli aspetti più significativi del progetto è stato l’alto livello di partecipazione: gli studenti si sono messi in gioco, hanno discusso, preso decisioni e collaborato all’interno dei gruppi di lavoro. Le e gli insegnanti coinvolti confermano che Investi nel tuo futuro è stata un’attività molto valida, efficace dal punto di vista didattico e in grado di suscitare curiosità e vivo interesse, anche attraverso le modalità di svolgimento.
Il cuore del laboratorio è un gioco di ruolo educativo, che favorisce l’apprendimento attivo e il coinvolgimento diretto degli studenti. I ragazzi e le ragazze si immedesimano nei titolari di una piccola azienda, con l’obiettivo di far crescere la propria attività. A un certo punto del percorso, infatti, devono affrontare una scelta strategica: investire e nel modo più sostenibile possibile.
È in questa fase che entra in gioco il rapporto con la banca, trasformando i concetti di finanza in effetti concreti, comprensibili e applicabili. Presentandosi a Emil banca, gli studenti sono chiamati a valutare:
Parlare di finanza sostenibile nelle scuole significa aiutare le nuove generazioni a riconoscere il legame tra decisioni economiche, ambiente e società. Significa educare a una gestione consapevole delle risorse e a un approccio responsabile al credito. Il laboratorio, infatti, permette agli studenti di comprendere che la finanza non è solo una questione di numeri, ma uno strumento che orienta le scelte di sviluppo di imprese e territori.
Educare alla finanza sostenibile equivale a investire nel futuro delle persone e delle comunità. Quando è proposta attraverso metodologie attive e contestualizzate, questa sensibilizzazione diventa uno strumento efficace per stimolare non solo interesse ma consapevolezza e spirito critico. Farlo insieme a realtà come Emil banca rende questo percorso ancora più solido e condiviso.
Per continuare a scoprire le nostre proposte alle aziende visita la nostra pagina dedicata: ecosapiens.it/aziende.