Il Comune di Reggio Emilia per l’anno scolastico 2021-2022, presenta la dodicesima edizione del progetto +DiUno. Cultura per la Scuola 2021-2022 dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Fra i 42 progetti partecipanti si riconferma, anche quest’anno, Ecosapiens con la proposta educativa Esperienze di educazione ambientale.
Da anni, Ecosapiens lavora a stretto contatto con insegnati e studenti sul tema dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo attività didattiche incentrate sul rispetto e salvaguardia dell’ambiente, stili di vita più leggeri per creare nelle giovani generazioni una nuova coscienza civica.
Il progetto Esperienze di educazione ambientale, ha come obiettivo principale promuove un’educazione alla sostenibilità, sviluppando competenze e sensibilità che portino a stili di vita responsabili.
L’offerta didattica è varia e presenta attività che possono essere svolte presso i locali scolastici, nel giardino scolastico e nei parchi della città con il supporto di strumenti scientifici ed informatici, ma senza togliere la priorità ai nostri sensi.
La nostra proposta alle scuole include laboratori, esperienze dirette e pratiche, percorsi sempre differenziati in base all’età degli alunni. Nelle nostre attività non manca mai il contatto con la natura a 360° e “l’imparare facendo”. L’outdoor education, cioè l’attività didattica all’aperto, è l’esperienza che cerchiamo di privilegiare poiché stimola lo sviluppo delle capacità in mondo diverso rispetto al contesto dell’aula scolastica. Stare all’aria aperta accresce le capacità relazionali fra bambine e bambini e favorisce la socializzazione. Inoltre, le attività svolte, create a partire dal patrimonio naturale e culturale della città, permettono a ogni alunno di migliorare il proprio rapporto con la natura anche in ambiente urbano. L’attività di outdoor education, soprattutto in questo periodo di pandemia e cambiamenti climatici che stiamo vivendo, è una scelta educativa attuale per riparare agli di stila di vita “imposti” e creare una maggiore coscienza civica negli abitanti del pianeta del domani.
Tutte le proposte di Ecosapiens si trovano sul sito del Comune di Reggio Emilia, nella sezione dedicata al progetto +DiUno.Cultura per la Scuola 2021-2022.