Nel mese di novembre arriva nelle scuole “Aspettando Notte di Luce”, un progetto di educazione alle differenze che da quattro anni coinvolge migliaia di bambine e bambini delle Scuole Primarie di Reggio Emilia e che anche in questa edizione ci vede coinvolti nella ideazione (in coprogettazione con il Comune di Reggio e con FCR) e nella gestione dei rapporti con le scuole.
L’obiettivo del progetto, dedicato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, è quello di ragionare con le bambine e i bambini di fragilità e di differenza, portatrici di ricchezza e valore, gentilezza e attenzione verso l’altro.
Verrà realizzato un oggetto – una cartolina – capace, da un lato, di raccogliere pensieri delle bambine e dei bambini, dall’altro di rappresentare un viaggio.
Attraverso un video che i bambini e le bambine vedranno in classe, Giuseppe Vitale, illustratore e atelierista, offrirà spunti, riflessioni e idee per stimolare gli alunni a scrivere una cartolina, partendo dalle parole chiave “fragilità, distanza, luce”. Ognuno potrà esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni, le proprie idee.
Le cartoline saranno successivamente raccolte durante Notte di Luce Diffusa, sabato 5 dicembre, o presso le scuole nei giorni successivi, e inizieranno un viaggio: saranno consegnate ai centri diurni e socio-occupazionali della città, ed ognuna sarà donata a una persona con disabilità, diventando un messaggio, un dono speciale ed unico.
Si accenderà un dialogo emozionante, un dialogo che, anche se senza contatto fisico, sarà reale e concreto.