Un traguardo desiderato e su cui lo staff si è impegnato moltissimo, in sinergia con la Cooperativa La Lumaca, con cui si è costituita un’Associazione Temporanea d’Impresa per la partecipazione al bando e la gestione quadriennale prevista.
Oltre alla gestione delle visite guidate e all’apertura durante la domenica e i festivi della struttura di Ca’ Rossa, Ecomuseo della civiltà contadina, l’ATI si è impegnata nella collaborazione del sempre ricco calendario di iniziative gratuite per la cittadinanza che il Comune di Fiorano ha inserito all’interno del bando.
Le attività sono iniziate domenica 9 maggio scorso e proseguiranno per tutta l’estate e l’autunno, accompagnando i cittadini e i turisti fino a novembre 2021.
L’obiettivo dell’ATI è quello di garantire un’offerta varia, inserendosi a calendario insieme ad altre realtà del territorio fioranese: Gruppo Ecologico, CAI di Sassuolo, Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso, tra gli altri. Le attività di Ecosapiens/La Lumaca per la Riserva Naturale sono espressamente pensate per le famiglie e i bambini, in modo che possano godersi piacevoli giornate all’aria aperta imparando l’importanza della biodiversità o rigenerandosi a contatto con la natura.
Oltre a questi appuntamenti, Ecosapiens effettuerà: orienteering non competitivi per famiglie e bambini, serate dedicate all’osservazione delle stelle e dei pianeti, passeggiate tematiche in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e molto altro.
Tutti gli appuntamenti si trovano sulla pagina Facebook della Riserva Naturale Salse di Nirano e online sul sito Fiorano Turismo. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi alla Newsletter delle Salse di Nirano.
Tutte le attività sono a numero chiuso, in ottemperanza alle indicazioni regionali in materia di contenimento dei contagi da Covid-19 e su prenotazione tramite Google Form.