Agosto è il mese delle vacanze, dei viaggi e del mare. Capita però che per vari motivi ci si ritrovi a doverlo trascorrere in città e non sapere cosa fare per passare il tempo o riposarsi. A tutti quelli che si trovano in questa situazione proponiamo alcune attività del finesettimana e per Ferragosto all’Ecoparco di Vezzano:
A queste iniziative stiamo aggiungendo, per il weekend del 10, una due giorni culinaria per tutti i gusti. Tortelli di Antonella o Biopizza di Alessandro? Scegli tu, e dopo cena una facile passeggiata sui sentieri del parco.
Maggiori informazioni e prenotazioni saranno disponibili a breve sulla pagina facebook dell’Ecoparco.
L’Ecoparco si trova sulle colline di Vezzano Sul Crostolo, è proprietà della Provincia di Reggio Emilia ed è gestito da Ecosapiens – L’Ovile da oltre 15 anni.
A due passi dalla città è la location perfetta dove trascorrere una tranquilla domenica in famiglia, entrando in contatto con la natura e con il nostro territorio.
Conosciuto dai cittadini con l’affettuoso nome di “Pinetina”, per la vegetazione alloctona di pini austriaci, piantumati negli scorsi decenni per bloccare la frana della collina: il parco sorge infatti su un terreno composto da gesso, che i pini hanno provveduto a rendere stabile.
Convertito da zoo con animali esotici in fattoria didattica, l’Ecoparco ospita oggi, oltre ai caratteristici pavoni, diversi recinti in cui vivono conigli, asini, maiali, oche, galline, tacchini… una ricca varietà di animali tipici delle aie contadine.
Ecosapiens promuove all’interno del parco differenti attività didattiche per scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado, incentrate sul rispetto della natura, sulla conoscenza della biodiversità, sulla comprensione di stili di vita e abitudini degli animali domestici e selvatici che vivono nel nostro territorio.
Nei weekend e festivi da aprile a settembre Ecosapiens propone una ricca offerta di iniziative ed eventi per famiglie, che vanno dalla fattoria didattica a trekking lungo i sentieri dell’Ecoparco, laboratori creativi, orienteering, giochi antichi, gare di kart a pedali, ed è sempre attivo uno spazio ludoteca in cui i bimbi possono giocare liberamente: per vivere il parco in tutte le sue potenzialità. Per i più grandi, una selezione di libri è a disposizione per godersi la lettura sdraiati sulla propria coperta.
I visitatori possono usufruire delle aree pic-nic per un pranzo al sacco, oppure approfittare del Biobar, punto ristoro aperto nelle domeniche e nei giorni festivi, per assaggiare primi e secondi a km 0, gustose merende dolci o salate, preparati da Antonella, che in alcune domeniche pomeriggio accoglie bimbi e genitori per attività laboratoriali di cucina, gare di caccia al tesoro, letture all’aria aperta, attività creative.
Ogni domenica d’estate avete quindi un’ampia scelta di attività, ma anche la possibilità di godervi un po’ di riposo in una cornice allegra e naturale. Vi aspettiamo!