
A scuola nel bosco di Matilde è un’esperienza che quest’anno ha coinvolto 30 classi dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia, per un totale di quasi 550 presenze tra ragazze e ragazzi, trasformando il castagneto secolare di Marola in una vera e propria aula a cielo aperto.
Le 13 classi dell’infanzia e della primaria hanno scelto soprattutto i percorsi di outdoor education e natura e cultura-ecosistema bosco: esplorazioni sensoriali, osservazioni scientifiche, piccoli esperimenti e attività di ricerca che hanno permesso di scoprire il bosco con occhi nuovi.
Le quinte delle primarie insieme alle classi della scuola secondaria di primo grado, 10 in totale, si sono invece messe in gioco con l’orienteering tra mappe, bussola, e lanterne nascoste tra gli alberi. Una disciplina sportiva e allo stesso tempo educativa, dove collaborazione, strategia e spirito di squadra fanno davvero la differenza.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze delle insegnanti coinvolte:
Quest’esperienza è stata indimenticabile, i bambini e le bambine ne parlano ancora di questa gita in montagna! (Insegnante primaria di Reggio Emilia)
L’attività praticata è stata molto stimolante per la classe. Essendo bambine e bambini che vivono in città, per la maggior parte di loro è stata la prima volta che vedevano un bosco, hanno avuto modo di osservare dal vivo un ambiente a loro poco conosciuto. (Insegnante primaria di Reggio Emilia)
L’esperienza al Bosco di Marola si è rivelata educativa e divertente: un’occasione preziosa per sviluppare capacità motorie e cognitive, rafforzare le relazioni tra compagni e scoprire il valore del contatto diretto con la natura. Una proposta decisamente da ripetere. (Insegnante Secondaria primo grado Carpineti-Casina)
A scuola nel bosco di Matilde è un progetto didattico gratuito realizzato da Ecosapiens grazie al contributo di Emil Banca e all’Associazione Amici del Castagneto. Con iniziative come queste, investiamo nel benessere delle nuove generazioni e nel loro rapporto con la natura, sostenendo una scuola che ispira e fa crescere.