Dal 2008 Ecosapiens progetta e realizza “A scuola con Parmalat”, l’iniziativa educational nata dalla volontà del gruppo Parmalat di rafforzare il legame con il territorio, dedicandosi al mondo della scuola.
“A scuola con Parmalat” si compone di numerose proposte didattiche gratuite rivolte alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado, in particolare, per l’a.s. appena concluso, Ecosapiens ha proposto:
Tutte le proposte didattiche sono il frutto della ventennale esperienza in progettazione didattica, sia in campo alimentare che ambientale, dello staff di Ecosapiens, che affianca alle attività laboratoriali e pratiche anche proposte che utilizzano nuovi ambienti di apprendimento come quello digitale. Infatti nella sezione Educational in gocce sono presenti materiali didattici fruibili con strumenti multimediali come la LIM.
L’utilizzo della lavagna interattiva comporta una serie di vantaggi che si esprimono a più livelli. Sugli studenti aumenta la motivazione e la comprensione dei contenuti didattici ed in particolare:
1) Aumenta la motivazione e la partecipazione
2) Risponde meglio ai diversi stili cognitivi e di apprendimento:
3) Promuove l’apprendimento collaborativo e cooperativo.
Non ci resta che scoprire a settembre le nuove proposte didattiche e il nuovo concorso “Artisti del riciclo” di cui diamo una anteprima.