Si è concluso a inizio luglio Note Verdi, il percorso gratuito di attività educative promosso da Ecosapiens con il sostegno di Fondazione Manodori, che ha coinvolto oltre 40 bambine e bambini nei quartieri Stazione, Mirabello e Ospizio. Le attività, realizzate all’interno del doposcuola Il Portico attivo tutto l’anno in via Turri, si sono articolate in tre settimane di laboratori musicali, ambientali ed esperienze di gruppo sul territorio.
I quartieri coinvolti registrano il più alto numero di minori (circa 1.400) e un’elevata presenza di nuclei familiari mono-reddito: proprio in risposta a questi dati, Note Verdi ha voluto rafforzare l’attività annuale de Il Portico, offrendo un servizio gratuito alle famiglie con figlie e figli dai 6 ai 14 anni. Tra le attività svolte nelle tre settimane, un laboratorio di musica tradizionale con il musicista Jamal Ouassini, una visita guidata all’Acquedotto di Reggio Emilia Est in collaborazione con EduIren, un incontro con volontarie e volontari della Croce Rossa di Reggio Emilia, tanto sport di squadra e laboratori sul riciclo creativo.
Note Verdi è parte del più ampio impegno di Ecosapiens all’interno del progetto Stazioni di Servizio con la Comunità, che presidia stabilmente i quartieri Stazione, Mirabello e Ospizio con iniziative di cittadinanza attiva. Il percorso estivo ha mostrato come, attraverso un’offerta gratuita e strutturata, sia possibile valorizzare la presenza delle giovani generazioni per costruire coesione sociale in un territorio in costante trasformazione.