NATURAL LEARNING
COMUNE DI REGGIO EMILIA, FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO EMILIA-ROMAGNA, ISTITUTO COMPRENSIVO PERTINI DI REGGIO EMILIA, CONSORZIO OSCAR ROMERO
PERSONE COINVOLTE
circa 4.560 persone (bambine e bambini, insegnanti, famiglie)
GRADO SCOLASTICO
scuola dell’infanzia, primaria, secondaria I e II grado
MESI DI PROGETTAZIONE
10 mesi
ANNO
2021-2022
Il progetto
Natural Learning è un progetto di urban outdoor education nei parchi di Reggio Emilia che ha coinvolto a scuole, famiglie e cittadinanza da gennaio a novembre 2022 per recuperare il concetto di scuola diffusa e per valorizzare la rete di parchi urbani, aree naturali e piste che circondano la nostra città.
La proposta
La richiesta consisteva nello sviluppare un’ampia proposta di attività educative nel verde della città. Abbiamo preso ispirazione alla pedagogia di Loris Malaguzzi, per la quale lo spazio fisico è il terzo insegnate, dopo la persona adulta e il gruppo dei pari. La città, con i suoi spazi urbani, i parchi e le persone, è così il nuovo luogo di apprendimento, una dimensione educativa autentica e sostenibile, da sempre attorno a noi. Per questo progetto abbiamo curato:
- progettazione e coordinamento del progetto;
- coordinamento e allestimento degli spazi nel verde scolastico per 1 scuola;
- progettazione e realizzazione interventi didattici outdoor per 100 classi;
- progettazione, coordinamento e realizzazione di un campo estivo;
- progettazione, coordinamento e realizzazione di 20 eventi per cittadinanza;
- realizzazione e aggiornamento pagine sito;
- comunicazione e promozione social del progetto.
Gli strumenti e le azioni
Natural Learning School
Percorso pilota di outdoor education del progetto Natural Learning rivolto a insegnanti, famiglie, ragazze e ragazzi della Scuola Primaria Renzo Pezzani di Reggio Emilia. Le attività proposte sono state:
- 40 incontri sperimentali di didattica all’aperto nel cortile scolastico e nei parchi limitrofi;
- co-progettazione e realizzazione di allestimenti didattici nel cortile scolastico partecipata da 45 genitori con bambini.
Natural Learning Lab
Laboratorio gratuito di attività formative all’aperto per scuole e agenzie educative pubbliche e private all’interno dei parchi e delle aree naturalistiche di Reggio Emilia. Alle 200 attività, realizzate in oltre 15 parchi urbani, hanno partecipato 100 classi. Con questo percorso abbiamo integrato il verde pubblico alla proposta didattica, trasformandolo in un’aula diffusa e proponendo:
- esplorazione sensoriale
- biodiversità
- pratica sportiva dell’orienteering.
Natural Learning Summer School
Nell’estate 2022 150 ragazze e ragazzi hanno partecipato al centro estivo urbano e itinerante a piedi e in bicicletta, imparando a muoversi in modo sostenibile su piste ciclabili, connessioni rurali e sentieri naturalistici e consolidando la loro autonomia, la sensibilità ambientale e la condivisione sociale. Le attività proposte da Ecosapiens sono state:
- esplorazioni didattiche;
- co-progettazione e sviluppo della mappa pedonale e ciclabile Metrominuto di Reggio Emilia.
Natural Learning Family
Percorso di attività outdoor per le famiglie di Reggio Emilia. Il progetto si è strutturato in 20 iniziative, suddivise in esperienze culturali, sportive, sensoriali e selvatiche. Le attività proposte sono state:
- esperienze sensoriali genitori/bambini 0-6 anni;
- attività di orienteering e ciclo-escursionismo;
- escursioni naturalistiche ambientali del Comune;
- narrazioni storico-letterarie in luoghi caratteristici e ricchi di storia.