All’Oasi WWF di Marmirolo la natura diventa un laboratorio a cielo aperto. Bambine e bambini potranno esplorare boschi, prati e stagni, osservare animali e piante, sperimentare con tutti i sensi e vivere avventure educative tra giochi, racconti e attività scientifiche. Le attività della proposta Un’oasi di classe trasformano la curiosità in scoperta, stimolano la creatività e favoriscono il contatto diretto con l’ambiente naturale, adattandosi a diverse fasce d’età e livelli di esperienza.

Una proposta di

In collaborazione con

Scopri tutte le attività

 

LILLIPUZIANI IN OASI

Esperienza sensoriale e immersiva per scoprire la Natura dell’Oasi attraverso il corpo e i sensi.
Destinatari: nidi d’infanzia

IL MISTERO DELL’IMPRONTA

Una lettura animata guida l’esplorazione dell’Oasi alla ricerca di tracce e tane di animali.
Destinatari: nidi d’infanzia.

SOTTO LE ALI DELL’OASI

Racconto animato e attività pratiche per osservare, costruire nidi e conoscere gli uccelli dell’Oasi.
Destinatari: scuola dell’infanzia.

GLI ABITANTI DEL SUOLO

Esplorazione con microscopi e lenti d’ingrandimento per conoscere e costruire gli animali del suolo.
Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria primo ciclo (1^ e 2^).

SUPEREROI VEGETALI

Passeggiata tra boschi e prati per ritrovare pagine di un libro disperso e scoprire storie sulle piante.
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria primo ciclo (1^ e 2^).

OUTDOOR EDUCATION IN OASI

Percorsi sensoriali e giochi immersivi per esplorare gli elementi naturali con tutti i sensi.
Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria primo ciclo (1^ e 2^).

ECOSISTEMA STAGNO

Osservazione dello stagno e dei suoi abitanti per comprendere biodiversità e cambiamenti ambientali.
Destinatari: scuola primaria primo ciclo (1^-2^).

SULLE ORME DELLA SCIENZA: DARWIN E CHASE ALL’OASI DI MARMIROLO

Esplorazione scientifica con stereoscopi, chiavi dicotomiche e taccuino di osservazione delle specie.
Destinatari: scuola primaria secondo ciclo (3^-4^-5^).

INSETTI, RAGNI & CO

Studio degli artropodi con tecniche di campionamento e osservazione delle strategie evolutive.
Destinatari: scuola primaria di secondo ciclo (3^, 4^ e 5^), scuola secondaria primo grado.

ORIENTEERING IN NATURA

Attività di orientamento con mappe e bussole per scoprire la biodiversità lungo percorsi nell’Oasi.
Destinatari: scuola primaria secondo ciclo (3^, 4^, 5^) e scuola secondaria primo grado.

IN VOLO CON LEONARDO: BIRDWATCHING ALL’OASI

Osservazione degli uccelli con cannocchiali e binocoli, esperimenti e costruzione di nidi.
Destinatari: scuola secondaria primo grado.

SOS AMBIENTE

Analisi di indicatori ambientali e specie dell’Oasi per comprendere cambiamenti climatici e servizi ecosistemici.
Destinatari: scuola secondaria primo grado.

Costo a classe per attività di 2 ore 150 € (iva compresa). Nel caso si vogliano abbinare 2 o più laboratori, costruendo un proprio pacchetto didattico, è possibile richiedendo un preventivo a segreteria@ecosapiens.it.

Come arrivare all’Oasi

L’oasi si trova in Via della Pace, 22, 42122 Marmirolo. Dalla Via Emilia si svolta in Via della Pace fino al cartello stradale di Marmirolo. In questo punto, si parcheggia e si prosegue a piedi lungo le indicazioni per l’Oasi.

 

L’oasi è facilmente raggiungibile con l’autobus urbano Linea 2, scendendo alla fermata è Masone – Inc. Via Tagliavini

 

Informazioni:
0522 343238
segreteria@ecosapiens.it