EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
ED OUTDOOR EDUCATION
Proponiamo attività finalizzate a sviluppare nuovi stili di vita, sostenibile e consapevole. La progettazione è diversificata in base all’età. Grazie a una approfondita conoscenza degli orientamenti per la programmazione didattica le nostre proposte si integrano con il lavoro dei docenti di tutti gli ordini scolastici con l’obiettivo di:
- ampliare e diversificare l’offerta formativa;
- incentivare comportamenti consapevoli e responsabili;
- promuovere l’adesione ai global goals dell’Agenda 2030;
- esplorare, scoprire, muoversi con effetti positivi sul benessere personale;
- lavorare sulle competenze trasversali e di gruppo.
Scuola dell’Infanzia
Le attività partono dal vissuto e dall’immaginario, affiancando alla dimensione del gioco elementi di espressività, manualità e narrazione per un apprendimento gentile e naturale.
Scuola Primaria
Le attività guidanole classi alla ricerca, intesa come propensione alla curiosità e all’esplorazione. Le proposte sono progettate per stimolare la conoscenza e la ricerca di significato relativa alle tematiche trattate.
Scuola Secondaria
Le attività promuovono la ricerca e il pensiero critico, mirando a sensibilizzare i giovani a una più conscia cultura ecologica. Sono utilizzati strumenti didattici e metodologici a seconda della situazione.
Le attività che proponiamo
- Progetti sul risparmio idrico ed energetico, in ambito scolastico e nella vita quotidiana.
- Progetti sul plastic free e sulla diminuzione dei rifiuti.
- Progetti di valorizzazione della biodiversità, dello studio degli ecosistemi urbani e naturali, il monitoraggio dei bioindicatori.
- Progetti sulla mobilità sostenibile nei percorsi casa scuola.
- Progetti di orto scolastico e bio-gardening.
Il nostro approccio
L’outdoor education è un metodo che prevede attività formative, educative e didattiche all’aperto, partendo dall’ l’ambiente e la natura circostante per sviluppare apprendimenti con learning by doing. L’educazione all’aperto consente di approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto in classe, completandolo con esperienze dirette e interdisciplinari.
I luoghi dove prendono vita le nostre attività di outdoor education sono i giardini scolastici, le aree naturali e i parchi pubblici facilmente raggiungibili.