NATURA TRA I PIEDI
AZIENDA SERVIZI BASSA REGGIANA ,COMUNE DI POVIGLIO – WWF EMILIA CENTRALE – IREN COLLABORA REGGIO EMILIA
PERSONE COINVOLTE
circa 180 persone (bambine e bambini con rispettive famiglie)
GRADO SCOLASTICO
scuola dell’infanzia
MESI DI PROGETTAZIONE
7 mesi
ANNO
2022-2023
Il progetto
Natura tra i piedi è un progetto di co-progettazione e realizzazione di spazi educativi attrezzati per l’outdoor education all’interno dell’Oasi WWF Ex Cave Corazza del Comune di Poviglio, nella provincia di Reggio Emilia. L’obiettivo è la valorizzazione pedagogica e formativa di un’area verde con caratteristiche naturalistiche peculiari, situata in un punto strategico della bassa pianura reggiana.
Lo spazio allestito è stato pensato da insegnanti, bambine e bambini di 4 sezioni della vicina scuola dell’infanzia La Ginestra. Gli ambienti, allestiti interamente con materiali naturali, sono a disposizione di scuole, cittadinanza e famiglie.
La proposta
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Azienda Servizi Bassa Reggiana, Comune di Poviglio e WWF Emilia Centrale e con il contributo del comitato territoriale Iren Collabora di Reggio Emilia. Ecosapiens ha curato i seguenti aspetti:
- progettazione e coordinamento del percorso;
- formazione docenti;
- allestimento degli spazi;
- realizzazione delle attività educative;
- grafica e comunicazione.
Gli strumenti e le azioni
Progettazione e coordinamento
A inizio progetto si è costituito un tavolo di co-progettazione tra insegnanti, assessorato, pedagogiste ed educatori ambientali guidato da Ecosapiens per raccogliere idee, esigenze e aspettative relative allo spazio educativo da collocarsi nell’Oasi. A partire dalle suggestioni dei bambini e delle bambine, abbiamo iniziato a immaginare quali tipologie di strutture inserire rispettando sempre la biodiversità del luogo.
Allestimento
Ecosapiens ha diretto la progettazione e realizzazione delle strutture dedicate al gioco e alle attività didattiche all’interno dell’Oasi. Questi allestimenti, totalmente naturali e ispirate alla Land Art, rispettano le esigenze della cittadinanza e non impattano sulla biodiversità della zona.
Outdoor education
Tra marzo e maggio 2023, invece, si sono svolte le attività di outdoor education a cura di Ecosapiens. Durante le attività esplorative di conoscenza dei nuovi spazi, bambine e bambini sono stati invitati a personalizzare le strutture con interventi artistici.
Spazio outdoor interno
In attesa della conclusione dei lavori di allestimento presso l’Oasi, all’interno di un’aula della scuola dell’infanzia è stato ricreato un ambiente naturale con tronchi, foglie, tracce e reperti. Ha completato l’allestimento un piccolo formicaio regalato ai bambini in modo che se ne potessero. L’area ha riscosso un successo inatteso ed è tutt’ora a disposizione delle sezioni, diventando un arredo permanente della scuola dell’infanzia.
Comunicazione
A partire dai primi passi del progetto, Natura tra i piedi è stato raccontato sui canali social di Ecosapiens e sul sito, dove è stata realizzata una pagina dedicata con storytelling delle azioni. Ecosapiens ha curato inoltre la creazione del logo e del materiale informativo per gli eventi di presentazione e inaugurazione degli spazi all’Oasi.
Formazione pedagogica
Ecosapiens ha organizzato anche un evento formativo rivolto a insegnanti e pedagogiste dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana con Stefano Sturloni, scrittore, atelierista e naturalista; un eclettico formatore che ha proposto idee per lo svolgimento della didattica outdoor, suggerendo approcci esperienziali basati sulla meraviglia e la sorpresa che nascono nello stare in natura.