DAL CAMPO AL BANCO CON ORTILIO
FRUTTAGEL
INTERVENTI DIDATTICI
in presenza e online in 115 classi/anno
ORE DI ATTIVITÀ
70 ore /anno
CONCORSO
60 classi /anno
DURATA
dal 2014
Il cliente
Fruttagel è una società cooperativa agricola nata nel 1994 che trasforma i prodotti ortofrutticoli raccolti in nettari, bevande, succhi di frutta, bevande vegetali, polpe e passate di pomodoro e verdure surgelate. Gli obiettivi della società sono quelli di dare valore a tutti gli stadi della filiera agroindustriale e assicurare la qualità del prodotto dalla semina alla lavorazione, fino alla distribuzione per il benessere alimentare di tutte le persone.
La richiesta
Fruttagel ha rivolto a noi la richiesta di aumentare la reputazione all’interno del territorio e trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di comportamenti rispettosi dell’ambiente, raccontando e valorizzando genuinità, qualità, sicurezza e sostenibilità della filiera agroalimentare.
Il progetto
Il progetto educational «Dal campo al banco con Ortilio» è nato in risposta all’esigenza di Fruttagel di sensibilizzare alunne e alunni, docenti e famiglie del proprio territorio su educazione alimentare, rispetto dell’ambiente, qualità e sicurezza alimentare, stili di vita salutari, impatto del cambiamento climatico sulle colture locali.
A supporto di ciò, Ecosapiens ha garantito l’implementazione di un sito dedicato; la creazione di una mascotte; la realizzazione e distribuzione di materiali informativi presso le scuole, attivando un contact center; l’organizzazione di open day per insegnanti; l’ideazione annuale di interventi ludico-didattici nelle classi, attività online e di un concorso didattico.
Queste azioni sono accompagnate dal team comunicazione Ecosapiens, che approfondisce i temi importanti per il brand sui suoi canali social.
Gli strumenti e le azioni
Attività didattiche
Gli interventi, adattati in base all’età delle classi, promuovono abitudini alimentari corrette e sani stili di vita, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale. In particolare i temi affrontati sono la sicurezza alimentare; l’alimentazione consapevole, etica e sostenibile; l’importanza dell’attività sportiva all’interno di uno stile di vita equilibrato. Ogni anno rivediamo le nostre proposte sulla base delle richieste del cliente e delle scuole, offrendo:
- progettazione e realizzazione delle attività ludico-didattiche in presenza o a distanza;
- gestione e calendarizzazione delle adesioni delle scuole;
- realizzazione di un opuscolo informativo per docenti;
- realizzazione di un opuscolo divulgativo per le famiglie;
- promozione delle attività tramite email marketing e call center;
- redazione di report finali di analisi.
Schede propedeutiche
Gli insegnanti che aderiscono ai percorsi formativi ricevono il materiale didattico di supporto necessario a introdurre l’argomento alla classe prima dell’incontro con la figura esperta.
Gli strumenti didattici a supporto sono consultabili nella sezione dedicata.
Concorso didattico
Per conto di Fruttagel ogni anno curiamo il concorso didattico proposto nelle scuole di 16 comuni tra Alfonsine (RA) e Larino (CB). Viene individuato un tema con il cliente, gestito il concorso in tutte le fasi e coinvolto anche il personale dipendenti come giuria per decretare le classi vincitrici. Per il concorso curiamo:
- ideazione, progettazione annuale;
- promozione tramite comunicazione online, email marketing e call center;
- team buiding dipendenti e coinvolgimento nella giuria;
- organizzazione della festa di premiazione;
- ideazione e gestione del sito su https://educational.fruttagel.it.
Open Day per insegnanti
L’evento è dedicato a docenti per illustrare le proposte didattiche aggiornate di anno in anno, fruibili gratuitamente dalle scuole. L’evento è un’anteprima con spunti e suggerimenti operativi per lavorare in classe, un importante momento di incontro e confronto.
Per quest’attività curiamo:
- promozione dell’evento con email marketing e call center;
- organizzazione logistica;
- gestione delle persone partecipanti;
- realizzazione dell’evento.
Feste di premiazione
Insieme al coinvolgimento del personale nella giuria del concorso didattico, la festa di premiazione è un altro momento di team building in grado di rafforzare il legame delle persone con l’azienda. Per questo tipo di evento curiamo:
- progettazione di gadget brandizzati;
- progettazione e allestimento delle attività;
- supporto nell’animazione presso lo stand.