NATURA TRA I PIEDI

Spazi educativi naturali per infanzia e comunità

Il progetto Natura tra i piedi- Spazi educativi naturali di prossimità per infanzia e comunità prevede la formazione, co-progettazione e realizzazione di spazi attrezzati per la didattica all’interno dell’Oasi Ex Cave Corazza del Comune di Poviglio.

Lo spazio allestito verrà pensato da insegnanti, bambine e bambini e costruito con materiali naturali. Accoglierà i nidi e le scuole dell’infanzia e primarie primo ciclo della Pianura Reggiana con una serie di percorsi educativi e rimarrà a disposizione di cittadinanza e famiglie, che potranno usufruirne per attività autonome in natura.

Natura tra i piedi- Spazi educativi naturali di prossimità per infanzia e comunità è un progetto di Ecosapiens, realizzato in collaborazione con Azienda Servizi Bassa Reggiana, Comune di Poviglio e WWF Emilia Centrale e con il contributo del comitato territoriale Iren Collabora di Reggio Emilia.

Segui lo sviluppo del progetto passo dopo passo in questa pagina!

Iniziamo!

<<Marco ci ha raccontato una storia di un albero che ha preso il sole. Abbiamo parlato dell’oasi, abbiamo pensato alle cose da fare per giocare>>

Le prime settimane di novembre sono state importanti per esplorare gli spazi dell’Oasi con i bambini e le bambine delle scuole coinvolte nel progetto. Ci sono sentieri in cui abitano i rospi, istrici e formiche, tronchi che sono hotel per lombrichi e maialini di terra; e un morbido prato in cui tuffarsi! Conoscere la natura dell’Oasi è un momento di gioco, svago e condivisione da cui possono nascere nuove idee per l’outdoor education.

Osservare per progettare

Continuano le esplorazioni delle sezioni 3-4-5 anni all’Oasi. A partire dall’osservazione di piante e animali, i bambini e le bambine hanno iniziato a creare i loro bozzetti che verranno presentati al tavolo di co-progettazione con figure esperte in pedagogia e allestimenti.

Camminata di presentazione del progetto

Dopo i primi momenti esplorativi con le scuole, sabato 12 novembre abbiamo presentato il progetto alle famiglie e alla cittadinanza con una camminata insieme al Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, Azienda Servizi Bassa Reggiana, il Comune di Poviglio e WWF Emilia Centrale.

Cosa sognano i bambini e le bambine per l’Oasi?

Dalle prime passeggiate esplorative all’Oasi di Poviglio sono nati i primi desideri dei bambini e delle bambine, che hanno raccontato alle insegnanti come vorrebbero allestire gli spazi. C’è chi si immagina di creare una macchina con la legna per decorare l’Oasi; chi pensa a costruire una capanna fatta con i rami, le foglie e una bandiera con il bianco, il rosso e il verde con scritto AMICIZIA. Le capanne sognate hanno tanti colori e forme, alcune vorrebbero fossero alte 30 metri per vedere tutto il verde attorno; altre sono piccolissime casette per le coccinelle e una più grande per un leone. Da queste suggestioni partiremo con la stesura del percorso di co-progettazione. Chissà quale desiderio si realizzerà!

News dai primi incontri di co-progettazione

Con l’inizio di dicembre è iniziato anche il percorso di co-progettazione tra insegnanti, assessorato, pedagogiste ed educatori ambientali presso la scuola dell’infanzia Le Ginestre di Poviglio.

Dopo la condivisione dei desideri e delle aspettative dei bambini e delle bambine del territorio, abbiamo cominciato a raccogliere le idee, immaginandoci quali tipologie di strutture potranno rispondere all’immaginario emerso nelle classi. Abbiamo così individuato un’area per l’osservazione di macroinvertebrati e flora erbacea; un’area con cornici per l’osservazione della fauna; e un’ultima area con capanne e sedute per ascoltare i versi degli animali.

 

Scarica la restituzione dell’incontro

La consegna degli incarichi alle sezioni della scuola dell’infanzia La Ginestra

Venerdì 10 febbraio 2023 la Sindaca di Poviglio, Cristina Ferraroni, ha consegnato ai bambini e alle bambine de La Ginestra la documentazione fotografica a tema su cui immaginare i nuovi allestimenti dell’Oasi Ex Cave Corazza. Ciascuna sezione ha ricevuto l’incarico di conoscere gli animali che dànno i nomi dei differenti sentieri dell’Oasi e di immaginari i futuri pannelli informativi, le sculture e le decorazioni dedicate a ricci, rospi e formiche realizzate con materiali naturali.

L’Oasi entra a scuola

Mentre iniziano i lavori di allestimento all’Oasi, dentro la scuola dell’Infanzia La Ginestra è stato messo a punto uno spazio naturale con tronchi, foglie e persino un formicaio da curare. L’area permetterà a bambine e bambini di fare attività tipiche dell’outdoor education al chiuso in caso di pioggia.

Allestimento sostenibile in corso! Iniziano i lavori all’Oasi

Tronchi, rami e fascine sono i materiali scelti per realizzare gli allestimenti all’Oasi. A terra verrà steso uno strato di cippato in modo che gli spazi siano accessibili anche nei periodi più umidi. La scelta di servirci solo materiale sostenibile è voluta, perché rispetta la natura protetta dell’area. Chissà se il rifugio e il cerchio dell’assemblea verranno utilizzati in segreto anche dagli animali dell’Oasi!?

L’atelier del riccio e del rospo

Alcuni momenti di studio e riproduzione della particolare forma del riccio, uno degli animali a cui verrà dedicato uno spazio all’Oasi. Intanto, un altro gruppo osserva la trasformazione da girino in rospo.

L’atelier della formica e della chiocciola

Per conoscere le formiche, i bambini e le bambine della scuola primaria hanno adottato un vero e proprio formicaio. Custodito a scuola, ha aiutato a capire come questi piccoli insetti costruiscono tunnel segreti sotterranei. E intanto, un’altra classe si è concentrata sul guscio perfetto delle chiocciole, con un atelier creativo per ricrearne la forma.

La mappa in mostra!

La mappa dell’Oasi Ex Cave Corazza è stata esposta in mostra all’esposizione “Educare in/alla Natura” in occasione della fiera di paese. Questa mappa è frutto dei mesi di atelier fatti alla Scuola dell’Infanzia La Ginestra e consentirà di muoversi lungo l’area protetta da uno spazio educativo all’altro.

C’è un nido gigante nell’Oasi

Continuano le attività in natura delle sezioni della Scuola dell’Infanzia La Ginestra. I bambini e le bambine più grandi hanno contribuito a realizzare e ad abbellire il nido gigante da cui si potranno osservare uccelli e altri animali dell’Oasi in modo riservato, senza spaventarli.

Sabato 27 maggio inaugurano gli spazi educativi

Sabato 27 maggio alle 10:00 presenteremo alla cittadinanza e alle famiglie il grande risultato del percorso di co-progettazione delle aree durato 6 mesi. Faremo una passeggiata nell’oasi WWF, raccontando questi mesi di lavoro, il valore ambientale ed educativo del progetto Natura tra i piedi.

Passeggiando tra i nuovi spazi educativi: ecco come è andata l’inaugurazione all’Oasi

Sabato 27 maggio famiglie e insegnanti si sono riunite per la presentazione ufficiale degli spazi di outdoor education all’Oasi Ex Cave Corazza. Insieme ai bambini e alle bambine che hanno collaborato per la realizzazione delle aree educative, erano presenti anche Cristina Ferraroni, sindaca Comune di Poviglio; Gigliola Belli, pedagogista per Azienda Servizi Bassa Reggiana; Marco Benelli, responsabile servizi Ecosapiens. Il progetto, realizzato con il sostegno di Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, è ufficialmente nelle mani delle scuole e della cittadinanza locale!

Lasciate che Stefano Sturloni vi parli di foglie

Mercoledì 31 maggio si è tenuto un evento formativo per insegnanti e pedagogiste all’Oasi Ex Cave Corazza. Stefano Sturloni, atelierista dal 1980 presso l’Istituzione Scuole dell’Infanzia e Nidi del Comune di Reggio Emilia, ha presentato il suo ultimo libro con una camminata lungo i sentieri dell’Oasi. “Lasciate che vi parli di foglie” è una scoperta di una bellezza che quotidianamente sfiora il nostro sguardo, ma che troppo spesso non siamo capaci di vedere.