PERCORSO DI REALTÁ AUMENTATA
AL PARCO AGROALIMENTARE FICO
CASE HISTORY


AZIENDE COINVOLTE
11

DURATA
2019
Chi è il cliente
Il Gruppo Bancario Cooperativo BCC Banca Iccrea, nato con la riforma del credito cooperativo italiano, è formato dalla capogruppo BCC Banca Iccrea da tutte le società controllate e riunisce 128 Banche di Credito Cooperativo.
BCC è una realtà completamente italiana con un territorio di competenza che si estende in tutta la Regione Emilia Romagna. È il terzo gruppo bancario del Paese per sportelli e il quarto per attività.

Cosa ci ha chiesto Emilbanca
Emilbanca, presente con un proprio sportello, aveva necessità di valorizzare e tutelare la biodiversità enogastronomica e le eccellenze dei produttori locali, clienti Emilbanca, all’interno del Parco Agroalimentare FICO attraverso una caccia al tesoro in realità aumentata per le scuole. Oltre alla realizzazione del percorso Emilbanca ha chiesto a Ecosapiens di fornire tutti gli strumenti materiali e informativi per la realizzazione delle attività con propri conduttori.
Il progetto
Ecosapiens ha progettato due diverse cacce al tesoro:
- SCEGLI IL TUO TALENTO per Scuole Secondarie I° grado
Una caccia al tesoro alla scoperta dei mestieri della filiera agroalimentare e di trasformazione della materia prima presenti a FICO.
Grazie a indizi, quesiti e con l’aiuto della tecnologia in realtà aumentata, i ragazzi indossano i panni di imprenditori, agricoltori e artigiani, riconoscendone talenti e profili tipici. Un percorso di orientamento in forma di gioco a squadre per educare al valore della scelta e conoscere le competenze e abilità necessarie ai mestieri del futuro.
- UN FUTURO RESPONSABILE per Scuole Secondarie II° grado
Le nuove sfide del fare impresa mettono al centro il valore della sostenibilità per guardare verso il futuro. Seguendo gli indizi e rispondendo ai quesiti, grazie alla tecnologia in realtà aumentata, i ragazzi sono i protagonisti di una caccia al tesoro a squadre, per scoprire i principi dell’economia circolare. Il percorso dà la possibilità di conoscere molte delle filiere dell’agroalimentare presenti a FICO.
Per garantire autonomia di realizzazione a Emilbanca Ecosapiens ha allestito due scatole contenenti tutto il materiale necessario e provveduto ad una formazione interna ai conduttori designati.
Il progetto si completa di un pieghevole dedicato alle famiglie sui temi dell’economia circolare.
Gli strumenti e le azioni

Caccia al tesoro in realtà aumentata
Il percorso della caccia al tesoro in realtà aumentata coinvolge alcuni clienti Emil banca presenti a FICO. Attraverso un’applicazione disponibile sia per Android che per iPhone: HPReveal/ Aurasma è stato creato una gamification per classi in visita al Parco. Inquadrando le immagini “aumentate” gli studenti possono accedere a contenuti multimediali, come quiz, video, tracce audio e scoprire indizi.
Le immagini da “aumentare” sono i loghi delle aziende coinvolte nel progetto.
- Ideazione, progettazione e realizzazione grafica di due percorsi differenziati per ordine e grado scolastico.
- Realizzazione della «scatola educational» contenente i materiali necessari e le istruzioni per lo svolgimento dell’attività da parte dei conduttori di Emilbanca
- Realizzazione grafica dei materiali necessari per l’attività didattica
- Formazione per i conduttori delle attività presso FICO con un intervento frontale dedicato
- Momenti dimostrativi con le classi, uno per ogni grado
Materiale formativo
Progettazione pieghevole per famiglie Un futuro Responsabile, mini-guida all’economia circolare per i cittadini di domani è un pieghevole che illustra i principi dell’economia circolare fornendo alcuni approfondimenti su consumo consapevole e impronta ecologica, per tutti i partecipanti alla caccia al tesoro.
- Progettazione e redazione contenuti
- Coordinamento della progettazione grafica
