Eventi

Gli eventi promossi e organizzati da EcoSapiens costituiscono un canale di comunicazione preferenziale per dialogare con le famiglie e le comunità del territorio. Sono esperienze interattive, pratiche e piacevoli, incisive perché stimolano sentimenti vissuti e non raccontati. EcoSapiens realizza anche Open Day per enti e aziende.

Materiali didattici

EcoSapiens progetta e crea supporti didattici a disposizione degli insegnanti. I kit contengono tutto il necessario per trasformare le unità didattiche in esperienze piacevoli per chi impara ed efficaci per chi insegna: guide per docenti, quaderni didattici per gli alunni, prodotti multimediali, materiali dedicati e gadgets per le famiglie.

Seminari e workshop

I seminari e i workshop formativi per docenti realizzati da Ecosapiens costituiscono occasioni preziose per la condivisione e presentazione delle tematiche e degli obiettivi educativi contenuti nei progetti. Sono condotti da esperti professionisti del settore.

Spettacoli ed animazioni teatrali

Le performance teatrali, che uniscono danza, musica e dialoghi, sono uno strumento importante al servizio della didattica di EcoSapiens, perché capaci di catturare e coinvolgere lo spettatore, trasmettendo in maniera ludica, emozionante e coinvolgente concetti anche complessi.

Attività didattiche, laboratori esperienziali e giochi

Le attività didattiche interattive realizzate nelle scuole o in ambienti extrascolastici costituiscono il fulcro dell’attività didattica di EcoSapiens e producono quel filtro magico per cui la lezione si vivacizza e il trasferimento d’informazioni diventa una ricca animazione. I giochi didattici che EcoSapiens progetta e propone costituiscono una modalità ludica e coinvolgente per promuovere le tematiche proposte dal progetto.

Concorsi didattici

I concorsi ideati da EcoSapiens si rivolgono alle scuole e costituiscono per il docente un modo utile a esplicitare le pratiche educative che sottendono al lavoro svolto con gli alunni e permettono così di percepire la ricaduta didattica delle azioni proposte. EcoSapiens si occupa della promozione, della gestione degli elaborati e dell’organizzazione degli eventi di premiazione.

Multimedia e web

Un sito internet dedicato al progetto educational è un ottimo strumento di valorizzazione e promozione del progetto stesso. Perché non un blog o un’attività social…?

Centri estivi ed invernali

I centri estivi e invernali ambientali rappresentano un’importante occasione per dare continuità all’attività educativa svolta durante l’anno scolastico. La ricerca, l’esplorazione, le escursioni, i giochi di squadra e la socializzazione sono i pilastri di un’offerta che non trascura il suo ruolo educativo e l’attenzione all’altro. Questi servizi sono realizzati su misura anche per le aziende.

Percorsi didattici-culturali a tema

Un percorso didattico permanente o temporaneo, collocato all’aperto, lungo un sentiero, in un parco, oppure in una biblioteca, in un centro commerciale, all’interno di un centro visite o di un museo, è un piccolo viaggio dentro a quello che valorizza e contraddistingue un ambiente o una tematica.  EcoSapiens si prende cura del visitatore, accompagnandolo in questa scoperta.

Visite in stabilimento

EcoSapiens realizza attività e visite guidate presso stabilimenti aziendali, valorizzando i processi produttivi, le tecnologie, le peculiarità di un’impresa.

Escursioni in ambiente

EcoSapiens ha anche guide ambientali per accompagnare classi scolastiche, gruppi e cittadini alla scoperta del territorio, della natura, degli ecosistemi, dei parchi.

Ti piacciono le nostre idee?

Collabora con noi
CONTATTACI