PER L’IMPRESA DI OGGI CHE COSTRUISCE IL DOMANI

Cos’è RSI

Un’organizzazione socialmente responsabile adotta volontariamente pratiche e comportamenti che producono benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete.

Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

perchè orientarsi alla Responsabilità Sociale

I nostri servizi

Stakeholder Engagement

I nostri processi di stakeholder engagement prevedono: mappatura degli interlocutori, definizione del livello di influenza, stakeholder engagement, analisi rischi/opportunità di coinvolgimento, conduzione interviste e focus group, organizzazione di open day aziendale, realizzazione di indagini periodiche sulla percezione degli stakeholder.

Bilanci di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è una pubblicazione, solitamente annuale, con cui un’organizzazione indica gli impegni assunti, rende conto delle sue capacità di mantenerli e comunica gli obiettivi per il futuro.

Possedere una lettura annuale delle proprie performance, non limitate all’ambito economico, permette di gestire, monitorare e ridurre gli aspetti negativi e di massimizzare quelli positivi.

Piani di conciliazione vita-lavoro

Affianchiamo l’organizzazione in un percorso che porta alla redazione di un Piano delle Attività ovvero un insieme di azioni che l’impresa si impegna a realizzare. Tale piano nasce da un attento lavoro di analisi delle reali esigenze della popolazione aziendale e tiene conto, allo stesso tempo, delle politiche di sviluppo dell’impresa.

Team Building

Realizziamo percorsi con i dipendenti per offrire loro opportunità di formazione ed aggiornamento e migliorare il clima di lavoro. Le attività possono essere svolte in ambiente chiuso o in natura.

il nostro approccio

SOSTENIBILITÀ

Gli obiettivi economici sono senz’altro primari, poiché un’azienda in passivo è destinata ad uscire dal mercato, ma allo stesso tempo un’impresa può durare nel tempo solo tenendo conto anche degli obiettivi ambientali e sociali. Dunque per un’azienda essere responsabile non è solo una tensione etica, ma anche uno sguardo verso lo sviluppo futuro.

COINVOLGIMENTO

I nostri processi di stakeholder engagement coinvolgono una molteplicità di risorse, know-how, risorse finanziarie, umane e operative. L’aiuto reciproco di tutte le parti interessate consente di confrontare punti di vista, trovare soluzioni e raggiungere obiettivi che nessuna di loro avrebbe potuto raggiungere da sola, oltre a creare valore condiviso.

INTEGRAZIONE

Il nostro contributo è mirato a realizzare una reale integrazione della cultura della sostenibilità nella strategia aziendale, nella governance e nei processi aziendali. Per cultura sostenibile d’impresa intendiamo un approccio sul breve-medio-lungo periodo che tenga in considerazione anche il bene collettivo (inteso sia interno che esterno all’azienda).

METODO

Per perseguire gli obiettivi dei nostri clienti utilizziamo:

Tecniche di facilitazione (World Cafè, EASW, Focus Group, Bar Camp, Swot Analysis partecipate, Appreciative Inquiry, ecc.).
Metodologie di indagine quantitative e qualitative (interviste, focus group).
Strumenti di comunicazione offline e online (house organ, comunicati stampa, social media).